Una montagna di soldi sottratta allo Stato, non sanno più dove mettere i verbali: l’evasione è alle stelle

A volte gli automobilisti possono diventare dei veri e propri evasori fiscali. Scopriamo i dettagli su una vicenda che non ci fa onore.

Per gli automobilisti sono tempi complessi, e ciò non riguarda solo le difficoltà che si incontrano nelle fasi di acquisto di un veicolo, visti i prezzi in costante aumento, ma anche le leggi che occorre rispettare quando ci si mette al volante. A dicembre è entrato in vigore il più severo e rinnovato Codice della Strada, che impone delle regole ben più ferree rispetto al passato, oltre a delle sanzioni più pesanti che vanno a gravare sui trasgressori.

Multe evasione a valanga
Multe la vicenda è sconvolgente (ANSA) – Derapateallaguida.it

L’importo delle multe è cresciuto a causa dell’inflazione, toccando delle vette mai raggiunte in passato, ma c’è anche da registrare il quinto aumento in poco più di soli due anni per quanto concerne le spese di notifica delle multe, come fatto sapere da Poste Italiane in questi giorni. Tutto ciò impone agli automobilisti la massima prudenza quando si guida, ma non tutti riescono ad evitare le contravvenzioni. Tuttavia, c’è anche chi le riceve ma fa finta di niente, evitando di pagarle, così come avviene per i bolli. Si tratta di una vera e propria evasione fiscale, che è stata portata alla luce da un’indagine svelata nel corso delle ultime ore.

Multe, sono tante quelle non pagate così come per i bolli

In un approfondimento realizzato da “Il Sole 24 Ore“, è emersa una verità sconcertante che riguarda il nostro paese. Sono tantissimi i bolli non pagati, e lo stesso avviene per le multe, comminate ad automobilisti che, deliberatamente, decidono di non pagarle. Questa è un’evasione fiscale in piena regola, ed il quotidiano che si è occupato dell’indagine sono state riportate delle cifre da capogiro. A quanto è emerso, ogni anni si generano 10,8 milioni di cartelle per 4,4 miliardi di euro, divise tra multe e bolli auto che non vengono pagati alle regioni. Pe queste ultime, sono ben 6,8 i milioni di euro mancati dai pagamenti, per un valore che ogni 12 mesi attesta su 1,75 miliardi di euro.

Verbali non pagati per miliardi di euro
Verbali non pagati dati raccapriccianti (ANSA) – Derapateallaguida.it

I numeri sono derivati da una memoria depositata in commissione Finanze al Senato, e rende bene l’idea del grave problema che c’è in Italia relativo all’evasione fiscale. Secondo quanto riportato, i comuni vengono notevolmente colpiti dal mancato incasso delle multe. Infatti, sono titolari di 3,09 milioni di cartelle, per un ammontare di 1,08 miliardi di euro ogni anno. Il bollo, viceversa, è un tema che penalizza le nostre regioni, ma anche la Polizia Stradale deve fare i conti con 1,59 miliardi di euro mancanti da ben 920 mila cartelle.

Gestione cookie