Una+Porsche+da+impazzire%3A+le+hanno+messo+un+motore+troppo+potente%2C+%C3%A8+gi%C3%A0+una+leggenda
derapateallaguidait
/articolo/una-porsche-da-impazzire-le-hanno-messo-un-motore-troppo-potente-e-gia-una-leggenda/1391/amp/
Categories: NEWS

Una Porsche da impazzire: le hanno messo un motore troppo potente, è già una leggenda

Pubblicato da
Giovanni Messi

Le supercar di casa Porsche sono uniche nel loro genere. Ad esse si aggiunge un nuovo modello davvero estremo

La Porsche sta vivendo una fase di transizione verso l’elettrico. Nel 2024 ha già presentato due nuovi bolidi ad emissioni zero, vale a dire il SUV Macan ed il restyling della Taycan, due auto che non hanno bisogno di presentazioni.

Il modello che vi presenteremo nelle prossime righe non ha niente a che vedere con le batterie, dal momento che si tratta di una Porsche a dir poco esclusiva, dotata di uno dei motori più potenti della storia, ripreso dalla Formula 1 F1.

Porsche non ha mai avuto un legame duraturo con la F1, anche se negli anni Ottanta, ha fornito i motori alla McLaren, vincendo tre titoli mondiali. Ora, con questo modello in edizione limitata, è stato compiuto il percorso inverso.

Porsche, l’ultima creazione di Lanzante in edizione limitata

Lanzante è un’azienda molto nota in ambito automobilistico e si sta impegnando in un progetto molto ardito. E’al lavoro, infatti, sulla collezione Porsche 930 Turbo TAG Championship, della quale faranno parte solo tre esemplari. L’obiettivo è proprio quello di celebrare i titoli mondiali vinti in partnership con la McLaren in F1, nei Mondiali 1984, 1985 e 1986.

In queste tre stagioni, Alain Prost vinse due titoli piloti mentre l’altro l’ha conquistato Niki Lauda. Il team di Woking ha trionfato anche nella classifica costruttori nel 1984 e nel 1985, arrendendosi alla Williams l’anno dopo.

Porsche 930 Turbo in mostra (Lanzante) – Derapateallaguida.it

Le McLaren TAG-Porsche erano dei veri e propri mostri di potenza e così sarà anche la 930 Turbo che è in fase di produzione. Come potete vedere dalla foto, la livrea è bianca e rossa, a ricordare la celebre colorazione dello sponsor Marlboro che contraddistingueva le McLaren dell’epoca.

Le tre vetture saranno svelate ufficialmente tra poche settimane, al Goodwood Festival of Speed. A spingerle ci sarà il motore di F1 TAG TTE P01 biturbo da 1,5 litri che la Cosworth ha avuto modo di riprogettare. Notevoli i miglioramenti con pistoni rivisti, valvole e camme sono del tutto nuove, turbocompressori più leggeri in titanio.

Ognuna di queste Porsche ha un nuovo airbox ed anche il sistema di raffreddamento è stato riprogettato da zero. La potenza massima sarà di 633 cavalli con 300 km/h di top speed. Anche il peso verrà ridotto, in quello che è un progetto a dir poco estremo e decisamente accattivante. Estremo come il costo che dovrebbero avere le tre Porsche assemblate da Lanzate.

Giovanni Messi

Giornalista pubblicista. Amante del motorsport e della scrittura, passioni che ho coniugato facendone il lavoro che amo. Non fermatevi mai davanti a nulla.

Recent Posts

Jeep Avenger 2027, anteprima del restyling e novità in arrivo

La nuova Jeep Avenger si prepara per un restyling maturo, con ritocchi estetici e miglioramenti…

3 giorni fa

Jorge Lorenzo messo alla berlina, finalmente la verità: c’è di mezzo Valentino Rossi

Il cinque volte iridato, Jorge Lorenzo, ha affiancato e poi battuto Valentino Rossi nella sua…

3 giorni fa

Concessionarie multimarche: pro, contro e perché stanno crescendo in Italia

Il mercato automobilistico italiano sta cambiando forma. Le concessionarie multimarche conquistano quote crescenti, trasformando il…

3 giorni fa

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

3 giorni fa

F1 2026: Il Calendario Completo delle Presentazioni e Test – Tutte le Date da Non Perdere

L'articolo offre un'anteprima dettagliata della stagione 2026 di Formula 1, con un focus sulle presentazioni…

7 giorni fa

La Nuova Jeep Compass sbarca nelle concessionarie italiane: dettagli sui prezzi, promozioni e caratteristiche tecniche

Scopri la nuova Jeep Compass, nata e prodotta in Italia. Con un weekend di porte…

7 giorni fa