Una+scatoletta+come+questa+salver%C3%A0+migliaia+di+auto+dal+blocco+totale%2C+comincia+a+comprartela%3A+con+70+euro+sei+salvo
derapateallaguidait
/articolo/una-scatoletta-come-questa-salvera-migliaia-di-auto-dal-blocco-totale-comincia-a-comprartela-con-70-euro-sei-salvo/25118/amp/
curiosità

Una scatoletta come questa salverà migliaia di auto dal blocco totale, comincia a comprartela: con 70 euro sei salvo

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Basta una scatola e 70 euro per fare sì che migliaia di automobilisti evitino il blocco.

Le limitazioni in questi ultimi anni verso coloro che usano l’auto privata stanno davvero toccando dei livelli assurdi. Sempre più Comuni stanno dando vita a quello che è a tutti gli effetti un vero e proprio attacco pesante e mirato verso le auto private, il tutto per poter abbattere le emissioni di CO2.

Sono tanti però quelli che pensano che in realtà si tratti come un semplice modo per aumentare i guadagni dei Comuni, considerando infatti come il modo per poter “evadere” dal blocco basta pagare. La domanda sorge spontanea: dunque pagando la vettura diventa magicamente non inquinante e la si può utilizzare.

Di recente diverse Regioni del Nord Italia hanno deciso di attuare una politica davvero molto limitante nei confronti di coloro che hanno le auto a gasolio e lo si vede perfettamente con ciò che stanno portando avanti Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Le Euro5 diesel, delle vetture che sono ancora perfettamente funzionanti, saranno bandite dalle città al di sopra dei 30 mila abitanti, altrimenti scatteranno delle pesanti sanzioni, ma pagando si può sempre trovare una soluzione.

Move-In: il dispositivo che permette di usare le vecchie auto

Parte ora il progetto Move-In, con questa che si tratta di fatto di una sorta di scatola nera che permette di conteggiare i chilometri che sono stati percorsi da una determinata auto, ponendo dunque un limite per certi veicoli. Questo addirittura sarà aperto a tutte le vetture, con il chilometraggio minimo che sarà dunque variabile in base all’auto che si ha tra le mani.

Move-In: il dispositivo che permette di usare le vecchie auto (Regione Lombardia – derapate.allaguida.i)

Naturalmente una Euro5 avrà modo di compiere moli più chilometri rispetto a una Euro2 e inoltre vi saranno anche le distinzioni legate alle emissioni di CO2 delle auto. Installando Move-In sarà possibile dunque muoversi dunque anche nei Comuni che hanno oltre 30 mila abitanti, con il conteggio che partirà solo in queste occasioni, non sarà infatti aumentato il numero di chilometri nel momento in cui si viaggia in Comuni sotto questa soglia, dove ricordiamo che non ci sono limitazioni di alcun genere.

Per aderire a Move-In si deve entrare nei siti delle quattro Regioni che aderiscono all’iniziativa, con il costo che è di 50 euro al primo anno, derivato dai 30 euro dell’installazione della black-box e 20 per la fornitura del servizio di un anno. Insomma, spendendo soldi, la vostra auto sarà un po’ meno inquinante.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

La kei car francese è pronta a spopolare: prezzo basso ed è super sostenibile

Attenzione alla piccola kei car francese che è pronta a spopolare nei concessionari. Prezzo basso…

7 ore fa

Rivoluzione dal Giappone: arriva la moto a benzina che sembra 100% elettrica

Dal Giappone arriva una novità molto interessante per quanto riguarda una moto a benzina, vecchio…

21 ore fa

Toyota, altro che auto: il nuovo progetto è assurdo, ci puoi vivere dentro

Toyota, nuovo incredibile progetto oltre le automobili: è assurdo, ci puoi anche vivere dentro. Che…

1 giorno fa

FIAT, addio Tipo: la sua erede è un SUV in stile tedesco, sembra una Audi ma al prezzo di una utiltiaria

L'erede della FIAT Tipo sorprende tutti: sembra un SUV tedesco simile alla Audi, ma ha…

2 giorni fa

Lutto in Formula 1, addio a un grande protagonista: l’Italia gli deve tantissimo

La Formula 1 piange un grande protagonista, che ha dato lustro all'Italia dei motori e…

2 giorni fa

Torna la regina italiana: prezzo dimezzato e il motore che tutti vogliono, successo annunciato

La regina italiana è pronta a prendersi il trono: costa pochissimo e ha un motore…

3 giorni fa