Con questa scatoletta ti salvi dal blocco diesel, è già in vendita: con pochi euro eviti di tenerla in garage.
Le regole sul fronte delle emissioni nel continente europeo sono sempre più stringenti. La completa sostenibilità ambientale è un target che le istituzioni intendono raggiungere quanto prima, per limitare l’inquinamento e i danni che negli ultimi decenni ha causato all’ambiente. La mobilità ha ovviamente un ruolo centrale in questo senso. Le automobili hanno impattato molto sul nostro ecosistema, ecco perché si spinge verso l’elettrico e veicoli sempre più ecologici e a zero emissioni.
Come raggiungere il traguardo prefissato però continua ad essere oggetto di feroci discussioni. Non è facile infatti conciliare le esigenze ambientali con quelle dell’industria, e dei cittadini che circolano ancora con auto datate e con motori particolarmente inquinanti. Negli ultimi anni, soprattutto nelle grandi città sono entrate in vigore numerose restrizioni per questi veicoli, che ne limitano la circolazione favorendo l’ambiente, ma hanno anche scatenato non poche polemiche.
In particolare, negli ultimi mesi si è acceso il dibattito per le auto diesel Euro 5, la cui diffusione nelle regioni padane (Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna) doveva essere limitata a partire dal mese di Ottobre. Le polemiche, però, hanno fatto slittare al prossimo anno la scadenza. Niente da fare, invece, per i modelli precedenti già al centro delle restrizioni, che da questi giorni saranno di nuovo soggette alle norme anti-smog invernali.
I cittadini, però, possono sperare in soluzioni alternative che possano raggiungere benefici ambientali simili a quelli dello stop alla circolazione. Tra queste, il Move-In è sicuramente uno di quelli più utilizzati e diffusi, già utilizzato in molte regioni del nord Italia.
Il servizio Move-In (Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti), permette a chi ha l’apposita “scatoletta” di circolare per un certo numero di chilometri oltre le restrizioni. Nella maggior parte dei casi, come in Piemonte, si ha un tetto massimo annuale in base al tipo di vettura entro cui dover rimanere. Una volta raggiunto, non si può più circolare nelle aree soggette a restrizioni. Dal primo ottobre, in Piemonte il costo del servizio sarà di 60 euro per il primo anno di adesione (che include anche il costo di installazione della blackbox) e 25 euro per gli anni successivi al primo. Questo metodo può rappresentare un buon compromesso.
La FIAT Topolino della casa giapponese è pronta a spopolare in Europa: avrà un prezzo…
Jorge Lorenzo torna a far parlare di sé con una situazione di certo non piacevole.…
Le moto vivono periodi di alti e bassi, ma questo gioiello dopo tanti anni è…
Questa Mercedes è la più strana mai vista: sembra una limousine ma ha una dotazione…
Toyota, problema per il SUV di punta dell'azienda giapponese: sono stati costretti al richiamo. Ecco…
Nuovo scooter da sogno in Italia, con un modello eccezionale che spacca il mercato. Da…