Una station wagon cattivissima, BMW le ha messo un motore da paura: doppio turbo e nuovo assetto, così è devastante

Impossibile non rimanere estasiati dalle forme aggressive della nuova BMW station wagon. I suoi dati tecnici fanno venire i brividi a tutti.

Il mercato delle auto famigliari nel 2024 ha perso un po’ di attrattiva in confronto al 2023 in Italia, dove a conquistare le vette di vendite è stata ancora una volta la station wagon Skoda Octavia. Nel nostro Paese, come in gran parte d’Europa, si prediligono i SUV, ma a guardare il nuovo gioiello della BMW sembra esser complicato che i potenziali clienti non la pongano al centro dei loro pensieri.

Durante il 2024, nella categoria delle station wagon in Italia, l’Audi è riuscita a battere la BMW, ma ora per la casa dei quattro cerchi sarà davvero complicato competere. La nuova creazione del marchio bavarese, infatti, è contraddistinta da un’estetica super eccitante e aggressiva. Per non parlare del suo cuore, visto che ha un propulsore con doppio turbo da primissima della classe.

BMW ha deciso di rendere i suoi clienti ancor più felici, giacché ha scelto di trasformare il richiestissimo modello station wagon in un esemplare ancor più cattivo. Gli interventi al motore della supersportiva ora hanno portato l’erogazione della potenza a 550 CV. Il telaio, invece, si affida a tanta fibra di carbonio, elemento presente anche all’interno del’abitacolo nei sedili a guscio riprogettati.

BMW, ecco una delle station wagon più aggressive di sempre

Grazie all’utilizzo di tanto carbonio, anche sulle capote, in alcuni dettagli esterni, sugli spoiler e sulle sospensioni, la nuova station wagon della BMW è diminuita nel peso di 15 kg in confronto alla versione precedente, la M3 Competition Touring. Ora, quindi, può garantire delle prestazioni ancor più eccitanti alla guida, ma anche maggiore maneggevolezza. Ancora non è arrivata nei concessionari, ma è super attesa per marzo 2025. Le station wagon premium sono ancora molto richieste in Europa e, quindi, potrebbe esser in grado di competere anche contro i modelli di altre categorie.

BMW, la nuova M3 Touring è super aggressiva
BMW, ecco una delle station wagon più aggressive di sempre (Press.bmwgroup.com) – Derapate.allaguida.it

Si chiama BMW M3 CS Touring ed è la versione del 2025 della station wagon nata nel 2022 dopo la gran richiesta da parte dei clienti. Infatti, prima di essere prodotta, il marchio bavarese non aveva mai creato una M3 in versione Touring, ma il risultato è stato sconvolgente, specie per l’ultima arrivata.

Si affida sempre al solito motore a 6 cilindri in linea da 3 litri e con doppio turbo. La potenza massima è cresciuta di 20 CV in confronto alla M3 Competition. I 550 CV vengono scaricati a terra tramite la trazione integrale xDrive. Il cambio automatico a 8 rapporti, invece, distribuisce la coppia su tutte e quattro le ruote. Grazie a questo sistema, lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in appena 3,5 secondi, mentre la sua velocità massima è pari a ben 300 km/h. Il marchio tedesco ha recentemente confermato anche il suo alto valore sul mercato:  152.900 euro; un’auto non proprio per tutti.

Gestione cookie