Il video che osserverete in basso si candida ad essere uno dei più adrenalinici dell’anno per gli amanti delle supercar. Una Ferrari è stata spremuta all’inverosimile.
Ogni anno i collezionisti più fortunati al mondo e gli appassionati di auto si riuniscono in Inghilterra per prendere parte al Goodwood Festival of Speed. Il weekend successivo alla tappa di Silverstone di F1 i fan hanno il piacere di apprezzare da vicino vetture che, solitamente, sono soliti guardare solo attraverso lo schermo. Per un amante delle vetture del Cavallino non c’è luogo più affascinante per ascoltare il sound degli iconici motori prodotti a Modena.
La Ferrari, dopo il successo ottenuto con la SF90 Stradale, lanciò una versione estrema battezzata SF90 XX Spider. Nell’hill climb del Goodwood Festival of Speed 2024, nella magica tenuta di Lord March, è scesa in strada un raro esemplare. A differenza della Ferrari FXX, della Ferrari 599XX e della Ferrari FXX-K, la SF90 XX ha una concezione meno legata alla pista. E’ stata progettata per offrire performance aerodinamiche più efficienti su strada di qualsiasi auto legale nella storia della Ferrari.
Sotto il cofano la vettura vanta un motore ibrido con una potenza complessiva di 758 kW (1.030 CV per la versione chiusa e 1.016 CV per quella scoperta), oltre 804 N⋅m (593 lb⋅ft), di cui 586 kW sono erogati dal V8 ICE e 171 kW dalla parte elettrica. Nel mondo la casa modenese ha prodotto appena 799 unità della XX Stradale e 599 unità della XX Spider. Le vetture, riservate ai clienti storici del marchio, sono custodite, solitamente, sotto a dei bunker. Arriverà presto anche la prima EV del Cavallino.
Le supercar ad edizione limitata del Cavallino presentano valori da capogiro. Un solo errore può portare alla perdita di un patrimonio. Nella tenuta di Lord March una SF90 XX Spider è stata messa alla frusta per il piacere degli appassionati. La vettura è simile a quella riservata dal noto youtuber e collezionista Shmee150, che ha pubblicato i fotogrammi dell’esperienza da brividi vissuta nell’abitacolo del bolide del brand emiliano.
La potenza estrema dell’auto scoperta ha messo in primo piano un handling straordinario, apprezzato dal protagonista di questo video. E’ bastato allinearsi sul punto di partenza per far salire le palpitazione. Del resto, la SF90 XX Spider è tra le auto più potenti di sempre. Subito dopo un allungo iniziale il protagonista ha cominciato ad urlare per il godimento.
Vi salirà un brivido lungo la schiena, anche solo osservando la danza della Rossa tra le curve. È, ancora oggi, la più performante, tra le stradali, sulla pista di Fiorano, dove ha siglato tempi da GT da corsa.
Ha dimostrato il suo valore anche al Goodwood Festival of Speed 2024 con Ross Kaiser al volante, che ha saputo entusiasmare il pubblico. Vi lasciamo alla visione del video.
Sconto incredibile per chi vuole regalarsi un viaggio o una vacanza partendo in aereo: ecco…
La fame di Cupra non si sazia con i risultati degli ultimi anni. Il nuovo…
Codice della Strada, la Capitale ora finisce sotto scacco: ecco la grande novità che manda…
Incredibile novità su queste auto, con il noto marchio che ha deciso anche di inserire…
Il record mondiale di velocità raggiunto da parte di una Maserati rimarrà nella storia a…
Ore caldissime per il futuro dell'Automotive: misure drastiche in corso d'opera per il colosso dei…