Ultimo capitolo nella lunga e ricca storia di questo modello. In Italia, centinaia di migliaia di persone ne guidano una ma adesso è tutto finito, forse per sempre.
Sempre più modelli leggendari ci stanno dicendo addio sul mercato delle quattro ruote per i motivi più disparati. Da un lato abbiamo il cambiamento legislativo al livello europeo ormai imminente, dato che nel 2035 dovremo dire addio ai motori a benzina e diesel come li conosciamo, dall’altro i gusti degli automobilisti di tutto il mondo che cambiano.
Da un ventennio buono a questa parte, a farla da padrone sui mercati sono i SUV che con le loro ampie dimensioni e il comfort di bordo hanno praticamente soppiantato berline, monovolume e perfino familiari, auto ormai “in via di estinzione” secondo molti esperti. Mai avremmo però immaginato che l’ultima vittima di questa serie di cambiamenti sarebbe stata la citycar più famosa ed iconica del mondo.
Il marchio produttore dell’auto, parte del più ampio consorzio Daimler-Mercedes-Benz fin dalla sua fondazione a fineanni novanta, aveva già annunciato l’intenzione di mandare in pensione questo modello. Con la consegna dell’ultimo esemplare, avvenuta a quanto sembra proprio in Italia, però possiamo dire con certezza che è finita un’epoca.
La piccola Smart Fortwo, spesso chiamata semplicemente “Smart” dalle persone meno avvezze al mondo dell’automobilismo, è una delle auto più famose di sempre: secondo gli ultimi dati disponibili risalenti al 2015 sono state almeno 1,7 milioni le vetture di questo tipo vendute in quasi 50 paesi di tutto il mondo. Un successo enorme che ha proiettato di diritto la citycar a due posti nell’olimpo delle auto più iconiche del mondo.
Ormai da mesi la casa produttrice, ironia della sorte ormai proiettata proprio sulla produzione di SUV e crossover sportivi contraddicendo la filosofia alla base della Fortwo stessa, aveva annunciato che la Smart Fortwo sarebbe stata mandata in pensione dopo quasi trent’anni. L’ultima vettura è stata consegnata in Italia ad un’avvocatessa che risulta l’ultima cliente soddisfatta dal brand prima che la Fortwo andasse definitivamente in pensione,.
Il futuro della due posti della casa tedesca appare ora in bilico: alcune indiscrezioni sostengono che nel listino futuro del brand avremo una sua erede, nota con il nome di Smart #2, simile in tutto alla citycar che ha cambiato le sorti del brand. Per il momento però non abbiamo ulteriori informazioni e, mentre attendiamo, la Fortwo sarà disponibile solo come auto usata messa a disposizione dai privati che decideranno di cambiare macchina nei prossimi anni.
Assicurazione, con la nuova riforma arriva una mazzata per i cittadini. Scatta la nuova legge,…
Il gigante dell'auto non può fare altrimenti che chiudere i suoi stabilimenti. Ansia tra i…
Il Codice della Strada vara una nuova ed importante novità: colpito un settore in particolare,…
Dalla Cina il nuovo Suv pronto a sbaragliare tutta la concorrenza: c'è anche l'Ecobonus da…
BMW sorprende tutti e allarga la famiglia della GS con un modello che lascia tutti…
Sconto incredibile per chi vuole regalarsi un viaggio o una vacanza partendo in aereo: ecco…