Un’auto da 1600 km con un solo pieno, la Kia ha reso il sogno possibile: che prezzo

La Kia lancia sul mercato una delle auto più rivoluzionarie della storia, con l’autonomia che non sarà più un problema.

Negli ultimi anni si è parlato moltissimo del possibile passaggio da auto termiche a elettriche, con questa possibilità che è sempre più vicina e il 2035 per il momento è ancora l’anno nel quale in Europa si passerà al 100% a impatto zero. Questo però non sta limitando le grandi aziende come la Kia, che stanno trovando anche altre soluzioni per ridurre l’inquinamento in strada.

Il progetto è quello legato a un nuovo innovativo crossover come la Niro, un modello che aveva già fatto la storia quando fu lanciato nel 2017. Si trattava infatti del primo crossover della storia ibrido, un cambiamento radicale che poi divenne molto comune anche per le altre aziende automobilistiche.

Il 18 ottobre si è tenuto in quel di Cherasco, in provincia di Cuneo, nella sede di Westport Fuel System Italia, la presentazione e il test drive della nuova Niro, con la novità che non è nello stile e nel design, ma nella sua motorizzazione. Per la prima volta sarà possibile acquistare in Italia un veicolo che sarà con tre motori.

Kia Niro Tri Fuel: l’ibrido con l’aggiunta del GPL

Il crossover in questione può diventare la perfetta vettura ecologica da offrire a coloro che solitamente preferiscono auto a gasolio. Chi sceglie il diesel infatti è alla ricerca di auto che siano in grado di consumare poco per lunghi viaggi e con la combinazione tra componente termica e GPL, la Niro è in grado di superare i 1600 km, circa 950 con i 42 litri a benzina e poco meno di 700 con i 40 di GPL.

Kia Niro prima auto Tri Fuel
Kia Niro (Redazione derapate.allaguida.it)

La cosa straordinaria di questa auto è che, pur avendo aggiunto il GPL, non hanno minimamente toccato il bagagliaio. Da un punto di vista prestazionale la differenza tra elettrico e benzina ed elettrico e GPL è davvero minima, visto che nel primo caso eroga un massimo di 129 cavalli, mentre nel secondo scende a 126. Confermiamo, avendo provato l’auto, che non ci si rende conto del fatto che si stia andando a GPL o a benzina, con l’erogazione che è regolare.

Eccellente la distribuzione degli spazi all’interno dell’auto che risulta comoda per tutti i passeggeri. Ha fatto discutere il prezzo di partenza di 34.450 Euro, considerato forse alto per la clientela del GPL, ma una volta conosciuta un’auto del genere scomparirà ogni dubbio. Inoltre Kia ha fatto partire una grande offerta che con gli Ecobonus, e rottamazione di un’auto al massimo Euro2, si potrà avere questa vettura per soli 26.200 Euro.

Gestione cookie