Un%26%238217%3Bauto+low+cost+ha+umiliato+Volkswagen+e+Tesla%3A+verdetto+schiacciante%2C+%C3%A8+la+pi%C3%B9+venduta+d%26%238217%3BEuropa
derapateallaguidait
/articolo/unauto-low-cost-ha-umiliato-volkswagen-e-tesla-verdetto-schiacciante-e-la-piu-venduta-deuropa/15375/amp/
Categories: NEWS

Un’auto low cost ha umiliato Volkswagen e Tesla: verdetto schiacciante, è la più venduta d’Europa

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Tesla e Volkswagen devono fare i conti con una grande citycar di eccellente caratura, con l’Europa che l’ha eletta come regina.

Riuscire a mantenere quanto più contenuti possibile i costi delle auto è di assoluta e straordinaria importanza in questi anni. La motivazione deriva dal fatto che l’inflazione sta causando enormi danni ad aziende e famiglie, per questo motivo almeno la gestione dell’automobile deve essere quanto più contenuta possibile.

I prezzi sono davvero schizzati alle stelle, il che ha messo in crisi non solo i cittadini, che faticano a scegliere quale auto acquistare, ma allo stesso tempo anche le aziende. Sono sempre di più coloro che puntano dunque sulle citycar, modelli dalle dimensioni contenute che però si rivelano ideali per muoversi in città.

Uno dei marchi che dimostra di essere in costante e continua crescita nel settore è senza ombra di dubbio la Dacia. Il colosso rumeno infatti ha aumentato sensibilmente le proprie vendite, tanto è vero che un suo modello iconico è diventato re d’Europa, spazzando via la concorrenza spietata di Tesla e di Volkswagen.

Dacia Sandero: nessuno come lei in Europa

Si sa che il mercato europeo in questi ultimi anni non sta andando come si vorrebbe, ma la Dacia non ne sembra risentire. Lo si vede con il caso della Sandero, una straordinaria citycar che si presenta sul mercato con una lunghezza da 409 cm, una larghezza da 185 cm e un’altezza da 150 cm, il che le permette di essere omologata esclusivamente per cinque persone.

Dacia Sandero (Dacia Press Media – derapate.allaguida.it)

Le opzioni motoristiche sono due, infatti i clienti hanno modo di mettere le mani sia sulla variante a benzina che su quella a GPL. Ecco dunque come il motore della Sandero si presenta con un 3 cilindri da 999 di cilindrata e che eroga un massimo di 67 cavalli. Il suo prezzo di partenza risulta essere davvero molto contenuto, tanto è vero che si stanzia solo sui 13.850 Euro.

Ciò le ha dato modo di volare in Europa, con ben 268.101 modelli venduti, il che la rende la più richiesta davanti anche alla Renault Clio che con 216.317 esemplari ha superato al fotofinish la Volkswagen Golf. Tutti questi modelli sono in crescita e hanno superato così la Tesla Model Y, che finisce fuori dal podio con 209.214 vetture vendute, facendo registrare così un preoccupante -17%. La Dacia Sandero dunque dimostra di essere la regina d’Europa, con qualità e prezzo contenuto che si sono rivelati la mossa vincente, per una vettura che nel Vecchio Continente la fa da padrone.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

FIAT cambia marcia, ciao ciao utilitarie: il futuro è questo, stanno per arrivare

Fiat cambia tutto, dimentica le vecchie utilitarie: adesso il futuro sono loro. Stanno per arrivare,…

1 ora fa

Nuovo divieto incredibile, ti metti in auto e devi subito pagare 1000 euro senza neanche accenderla

Fai attenzione al divieto: rischi oltre 1000 euro di multa, non devi neanche accendere l'auto…

2 ore fa

Bagnaia, addio Mondiale? Annuncio durissimo per i tifosi della Ducati

Il Mondiale MotoGP di Pecco Bagnaia rischia di subire un pesante stop, con il piemontese…

3 ore fa

BMW e Ducati incredule, svelati i cloni dalla Cina: sono sfacciatamente uguali alle originali, che prezzi

La Cina ha saputo dare vita a delle grandi moto negli anni, ma purtroppo ci…

4 ore fa

Il Diesel torna in auge grazie agli sgravi fiscali: svolta in Italia, come approfittarne

Arriva una svolta importante per quanto riguarda il Diesel: ci sono degli sgravi fiscali che…

5 ore fa

Penalità Ferrari, arriva la decisione ufficiale della FIA

Penalità Ferrari, la FIA ha preso la sua decisione ufficiale: come cambia la situazione in…

6 ore fa