Tesla e Volkswagen devono fare i conti con una grande citycar di eccellente caratura, con l’Europa che l’ha eletta come regina.
Riuscire a mantenere quanto più contenuti possibile i costi delle auto è di assoluta e straordinaria importanza in questi anni. La motivazione deriva dal fatto che l’inflazione sta causando enormi danni ad aziende e famiglie, per questo motivo almeno la gestione dell’automobile deve essere quanto più contenuta possibile.
I prezzi sono davvero schizzati alle stelle, il che ha messo in crisi non solo i cittadini, che faticano a scegliere quale auto acquistare, ma allo stesso tempo anche le aziende. Sono sempre di più coloro che puntano dunque sulle citycar, modelli dalle dimensioni contenute che però si rivelano ideali per muoversi in città.
Uno dei marchi che dimostra di essere in costante e continua crescita nel settore è senza ombra di dubbio la Dacia. Il colosso rumeno infatti ha aumentato sensibilmente le proprie vendite, tanto è vero che un suo modello iconico è diventato re d’Europa, spazzando via la concorrenza spietata di Tesla e di Volkswagen.
Si sa che il mercato europeo in questi ultimi anni non sta andando come si vorrebbe, ma la Dacia non ne sembra risentire. Lo si vede con il caso della Sandero, una straordinaria citycar che si presenta sul mercato con una lunghezza da 409 cm, una larghezza da 185 cm e un’altezza da 150 cm, il che le permette di essere omologata esclusivamente per cinque persone.
Le opzioni motoristiche sono due, infatti i clienti hanno modo di mettere le mani sia sulla variante a benzina che su quella a GPL. Ecco dunque come il motore della Sandero si presenta con un 3 cilindri da 999 di cilindrata e che eroga un massimo di 67 cavalli. Il suo prezzo di partenza risulta essere davvero molto contenuto, tanto è vero che si stanzia solo sui 13.850 Euro.
Ciò le ha dato modo di volare in Europa, con ben 268.101 modelli venduti, il che la rende la più richiesta davanti anche alla Renault Clio che con 216.317 esemplari ha superato al fotofinish la Volkswagen Golf. Tutti questi modelli sono in crescita e hanno superato così la Tesla Model Y, che finisce fuori dal podio con 209.214 vetture vendute, facendo registrare così un preoccupante -17%. La Dacia Sandero dunque dimostra di essere la regina d’Europa, con qualità e prezzo contenuto che si sono rivelati la mossa vincente, per una vettura che nel Vecchio Continente la fa da padrone.
La Renault non produce solo in Francia, con diversi modelli che giungono da alcune delle…
Arrivano grandi cambiamenti per quanto riguarda la patente, con l'Italia che apre a chi ha…
Incredibile novità nel mondo dei motori, con un grande colosso italiano che passa di mano…
Brutte notizie per Tesla, con Donald Trump che ha messo così nei guai proprio l'amico…
L'Unione Europea sta vivendo un momento difficile e c'è il rischio che tutto salti, con…
Uno dei principali tratti autostradali d'Italia diventerà un vero e proprio caos fino al 2030:…