Vai+che+non+ti+succede+niente+e+invece+rischi+350+euro+di+multa%3A+distrazione+fatale+per+tantissimi+automobilisti+%28e+nessuno+lo+sa%26%238230%3B%29
derapateallaguidait
/articolo/vai-che-non-ti-succede-niente-e-invece-rischi-350-euro-di-multa-distrazione-fatale-per-tantissimi-automobilisti-e-nessuno-lo-sa/18050/amp/
Categories: NEWS

Vai che non ti succede niente e invece rischi 350 euro di multa: distrazione fatale per tantissimi automobilisti (e nessuno lo sa…)

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Le multe sono sempre dietro l’angolo e sembra incredibile come questa circostanza comporti fino a 350 Euro di sanzione.

Quando si va in strada con la propria auto si deve sempre tenere in considerazione come la sicurezza sia alla base di tutto. Le istituzioni stanno lavorando duramente in questi anni per poter fare in modo che gli incidenti possano essere ridotti al minimo, il che però sta ovviamente comportando un sensibile aumento delle sanzioni.

Naturalmente questo non vuole essere un modo per poter rimpolpare le casse dei Comuni e dello Stato, ma vuole essere un deterrente per poter evitare determinati atteggiamenti. Non si tratta solo di una questione legata alla sicurezza personale ma anche, e soprattutto, legata a coloro che viaggiano in strada e non hanno motivo di essere coinvolti in incidenti.

Per questo motivo è molto importante fare in modo che il proprio veicolo sia ben visibile quando si va in strada e che non ci siano dei possibili rischi a riguardo. I fanali hanno un ruolo davvero molto importante da questo punto di vista, motivo per il quale è bene fare sì che questi siano perfettamente funzionanti, altrimenti i rischi sono dietro l’angolo.

Multa per fanale rotto: che botta

Tante volte si pensa che guidare con il fanale rotto non sia un grosso problema, ma in realtà ciò comporta molto spesso dei grossi danni e problemi. Infatti il fanale posteriore deve funzionare correttamente in quanto segnala non solo la presenza dell’auto a chi sta dietro, ma allo stesso tempo permette anche di avvisare in caso di frenata.

Fanale posteriore non funziona (derapate.allaguida.it)

Un dettaglio questo decisamente non di poco conto e che deve essere tenuto in considerazione, per questo motivo non è possibile circolare con questa componente non funzionante. Non è dunque il caso di ascoltare tutti quelli che invece ritengono che non sia necessario, perché oltre a un’imprudenza per quanto concerne la sicurezza, vi sono anche delle pesanti ripercussioni economiche.

Circolare con il fanale posteriore non funzionante fa sì che possano arrivare delle sanzioni davvero molto onerose, le quali vanno da un minimo di 81 fino a un massimo di 344 Euro. Bene ricordare come questa sarà solo una multa da un punto di vista economico, infatti non è prevista una decurtazione dei punti. Questo però non significa che si debba prendere sotto gamba questo problema, tanto che nel caso in cui si dovesse capire che si ha questo limite, si deve cercare di ripararlo il prima possibile.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

3 giorni fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

3 giorni fa

La Porsche sfida la crisi: il mercato è in calo? La 911 se ne frega

Nonostante un anno difficile per l'industria automobilistica, la Porsche 911 ha registrato vendite record nel…

5 giorni fa

Valentino Rossi conferma: sarà al volante della BMW M4 GT3 EVO nel GT World Challenge Europe

Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…

1 settimana fa

Stellantis sospende la produzione di modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler: scopri il perché

Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…

2 settimane fa

Jock Clear: Il mio sogno romantico di un nuovo ‘Razzo’ da Newey

L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…

2 settimane fa