Valentino Rossi e Ducati: a quando il test con la Desmo16?
Molto probabilmente non sarà solo Valentino Rossi a non potersi avvicinare alla nuova Yamaha, ma l'accesso ai dati della M1 2011 sarà vietato anche a Jeremy Burgess e alla squadra di tecnici del nove volte campione del mondo, poiché appare molto probabile un loro passaggio in Ducati insieme al Dottore
da Angelo Pastore, il

Occhi puntati su Valentino Rossi: il prossimo week-end si correrà a Brno il Gran Premio di Repubblica Ceca, ma tutta l’attenzione è catalizzata più che sulla gara sulla possibilità di un annuncio ufficiale del passaggio di Rossi alla Ducati.
Molto probabilmente tutto si chiarirà il lunedì dopo la gara, quando inizieranno i test di metà campionato: a provare le novità Yamaha sarà dunque Jorge Lorenzo, perché non avrebbe senso far salire un pilota in uscita sulla M1 2011.
Molto probabilmente non sarà solo Valentino Rossi a non potersi avvicinare alla nuova Yamaha, ma l’accesso ai dati della M1 2011 sarà vietato anche a Jeremy Burgess e alla squadra di tecnici del nove volte campione del mondo, poiché appare molto probabile un loro passaggio in Ducati insieme al Dottore.
Nel 2003 la Honda vietò a Rossi di partecipare ai test per lo stesso motivo, dato che l’italiano stava per passare in Yamaha. Ma all’epoca fu proprio Burgess a iniziare subito a lavorare con la M1, in modo da portarsi più avanti possibile in attesa di Valentino. Ed è probabile che la stessa cosa avvenga ora, coi meccanici fedeli al Dottore subito al lavoro con la Desmosedici.
In Ducati intanto sperano di poter effettuare un test con Rossi già a novembre, così come è stato concesso a Casey Stoner di provare la Honda: “Ci piacerebbe trovare una soluzione assieme a Yamaha per questo particolare,” ha dichiarato Cicognani, “La relazione fra Valentino e la Honda nel 2003 era abbastanza tesa, mentre lui ha corso con Yamaha gli ultimi sette anni ed è stato un sodalizio vincente. Credo sia accettabile da parte di Yamaha rilasciare Valentino subito dopo l’ultima gara, e restituirgli così tutti i favori che lui ha fatto in questi anni.“