Valentino+Rossi+e+Marquez%2C+nuova+puntata+della+loro+guerra%3A+questa+volta+parla+Ducati%2C+messaggio+al+Dottore
derapateallaguidait
/articolo/valentino-rossi-e-marquez-nuova-puntata-della-loro-guerra-questa-volta-parla-ducati-messaggio-al-dottore/25402/amp/
MOTOGP

Valentino Rossi e Marquez, nuova puntata della loro guerra: questa volta parla Ducati, messaggio al Dottore

Pubblicato da
Angelo Papi

Valentino Rossi e Marc Marquez ancora una volta contro: dopo i fatti del Mugello c’è una richiesta specifica che arriva direttamente dalla Ducati. Deve decidere il Dottore

Il campione di Tavullia ha ancora un esercito sconfinato di tifosi in Italia e nel mondo nel Gran Premio del Mugello se n’è avuta una testimonianza. I fischi a Marquez sul podio, dopo la vittoria della Sprint del sabato, non sono stati molto sportivi. I vertici della Ducati sono intervenuti per chiedere l’aiuto proprio di Valentino.

Correva l’anno 2015 quando un 36enne Valentino Rossi sognava di portare a casa il decimo titolo iridato. Un Mondiale passato sempre in testa dal #46, appaiato in vetta alla classifica con Jorge Lorenzo solo dopo il GP di Brno. Un monologo che si sarebbe dovuto concludere con la gioia a Valencia. Il problema è che nell’appuntamento precedente in Malesia, Marc Marquez ci ha messo lo zampino, andando a battagliare e innervosire Il Dottore fino al contatto decisivo, che è costato la penalizzazione in griglia a Rossi in Spagna. Quello che Valentino ha vissuto come un affronto personale non è mai stato superato e ha portato all’interruzione totale di ogni tipo di rapporto con il fenomeno di Cervera.

A distanza di anni non è solo Rossi a non dimenticare ma anche i suoi tifosi, come dimostrato in quel del Mugello nell’ultimo appuntamento iridato la scorsa settimana. Dopo aver vinto la Sprint Race del sabato, Marquez ha ricevuto diversi fischi sul podio, in quello che è sembrato essere un episodio non troppo sportivo. A difesa del suo pilota è dovuto intervenire anche il team manager Tardozzi.

Tardozzi a nome della Ducati chiede aiuto a Rossi: basta all’ostracismo nei confronti di Marquez

Interpellato da La Gazzetta dello Sport, Davide Tardozzi ha dichiarato: “Mi piace pensare che un appassionato di moto sia un po’ più sportivo. Ma nel calcio, la gente fischia o schernisce gli avversari con l’intenzione di infastidirli”. Il manager Ducati poi ha tirato in ballo direttamente Valentino Rossi, chiedendo anche il suo aiuto.

Tardozzi a nome della Ducati chiede aiuto a Rossi: basta all’ostracismo nei confronti di Marquez (Derapate.allaguida – ANSA)

 

Certo, l’origine dei fischi è quello che è successo a Valentino Rossi nel 2015. Sappiamo tutti cosa è successo a Sepang. Ma c’è molto di più dietro che non è di dominio pubblico , e in parte non è stata nemmeno colpa dei due personaggi più noti”. Nello specifico aggiunge: “Sogno che Vale dia un segnale per cercare di chiarire le cose, perché credo che Marc ne sarebbe disposto . E la mia sensazione è, eh, non gli ho mai parlato…”.

Dopo un decennio forse è arrivato davvero il momento di sotterrare l’ascia di guerra, una volta per tutte, anche per non rivivere più certe scene all’interno dei circuiti.

Angelo Papi

Giornalista pubblicista dal 2008, con decennale esperienza nell'ambito radiofonico romano. Collaboratore di riviste di viaggi e sport, direttore di un sito sull'As Roma e con passato lavorativo di dieci anni con il gruppo Web365. Attuale conduttore di AsRomaLive sul canale omonimo di Twitch

Recent Posts

Incidente in pista: grande paura per il campione del mondo e un bimbo di 6 anni – VIDEO

Il campione di Superbike Toprak Razgatlioglu dimostra leadership e responsabilità, soccorrendo un giovane pilota dopo…

12 ore fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

13 ore fa

F1, svolta Williams: c’è la data ufficiale

La nuova Williams FW48 arriva con una sorpresa per i tifosi e un focus sul…

3 giorni fa

MotoGP 2026: Il Calendario Completo delle Presentazioni dei Team

Scopri il calendario completo delle presentazioni dei team MotoGP 2026, un viaggio tra anticipazioni, dettagli…

3 giorni fa

Dalla Ferrari alla Cadillac, ora è ufficiale

La Cadillac ufficializza Zhou Guanyu come pilota di riserva per la stagione 2026 di Formula…

3 giorni fa

Lascia la Ferrari e firma con i rivali: ora è ufficiale

Nel mondo della Formula 1, Zhou Guanyu lascia la Ferrari per unirsi alla Cadillac come…

3 giorni fa