La FIAT sta allargando i propri orizzonti con il lancio di vetture elettriche a basso costo. Il mercato è sconvolto da una trovata commerciale unica.
La casa torinese FIAT sta portando avanti i propri progetti sull’elettrico con una politica congiunta con gli altri marchi del Gruppo Stellantis. Grazie alla fusione tra FCA e PSA, ai tempi, sono nati tantissimi nuovi modelli che hanno cominciato a spopolare sul mercato. Dopo il successo della 500 elettrica, il listino si è allargato con altri modelli alla spina.
In attesa della nuova Panda, i clienti FIAT possono acquistare una entry level elettrica che piace per uno stile retrò. Il 4 luglio 2023, insieme al lancio della nuova 600, la FIAT ha svelato la Nuova Topolino. Assieme alla Citroën Ami e alla Opel Rocks-e realizzate sulla stessa piattaforma, la microcar italiana riprende il nome del mitico modello realizzato alla metà degli anni ’30. La nuova Topolino è rappresentata da uno stile simmetrico: i gruppi ottici anteriori e posteriori sono un omaggio alla FIAT Nuova 500 degli anni ’50 mentre la carrozzeria appare squadrata e razionale.
Sotto il cofano, c’è un motore elettrico da 6 kW che permette di toccare un’autonomia di 75 km e una top speed di 45 km/h mentre l’auto è omologata come ciclomotore e può essere guidata già a 14 anni con il Patentino. Le batterie da 5,5 kWh sono collocate sotto il pianale e per questo motivo, è un’auto ideale per la città, presentando un raggio di sterzata di 7,2 m. La Topolino equipaggia poi dei cerchi da 14″ e mescole con specifiche 155/65 R14 mentre, restando sulle ruote, i freni sono a disco sull’anteriore e a tamburo sul posteriore.
La Topolino è l’auto ideale per un giovane “smart” che vuole praticità nel contesto urbano. La FIAT propone due diverse versioni, una tradizionale con portiere – il modello in secondo piano nella foto in basso – e una con cordoni in stile nautico e con il logo Dolcevita nella versione scoperta. Proprio questa speciale versione è un vero gioiello, presentando dimensioni contenute rispetto ad una tradizionale city car, con soli 2,53 metri di lunghezza. Di base la FIAT Topolino costa 9.890 Euro, ma, grazie agli incentivi statali è possibile acquistarla con un leasing a 48 mesi e un canone mensile di 39 Euro. Dove? In 20 selezionati punti vendita Unieuro.
Unieuro è il leader nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia e grazie all’accordo con il brand, con il costo di un abbonamento ai mezzi pubblici potrete avere un’auto elettrica ideale per le giungle urbane ottenendo anche in regalo una cassa bluetooth se acquistate l’auto nel punto vendita. Giuseppe Galassi, Managing Director Fiat & Abarth in Italia, ha annunciato in merito: “Siamo orgogliosi della collaborazione con Unieuro, un brand italiano votato all’innovazione e alla sostenibilità, con cui proseguiamo il nostro cammino verso una mobilità smart e sostenibile per le città, rendendo la guida elettrica facile e accessibile a tutti“. Una grande offerta da prendere al volo.
Ore caldissime per il futuro dell'Automotive: misure drastiche in corso d'opera per il colosso dei…
Ferrari e Lamborghini sono tra le ditte più ricche al mondo, ma c'è un'azienda che…
Nuovo carburante prodotto in Italia, adesso puoi dire addio a diesel e benzina. E' la…
Con la nuova riforma del Codice della Strada cambia la normativa: adesso potranno andare in…
E se una Fiat Panda potesse superare una Ferrari? Il risultato è davvero sorprendente: un…
E' tornato alla luce un modello leggendario. I tifosi della Ferrari in visibilio. Ecco le…