Verstappen-Red Bull, è finita: chi lo sostituirà

Verstappen e la Red Bull sono vicini al capolinea: l’avventura del campione del mondo con la scuderia austriaca è agli sgoccioli e c’è già il nome del sostituto

Dopo una lunga epopea di successi, quest’anno l’impresa di portare a casa il quarto titolo consecutivo è più dura del previsto e per quanto riguarda il Costruttori sembra esserci poco da fare. Per questo l’olandese vorrebbe provare una nuova sfida nell’imminente futuro.

Il campionato di Formula 1 di questa stagione 2024 si deciderà sul filo di lana, sia per quanto riguarda il titolo costruttori che quello piloti. Mancano ancora cinque appuntamenti prima dell’ultima  bandiera a scacchi e Verstappen può vantare un gap positivo di 57 punti su Lando Norris. Nonostante la McLaren abbia mostrato una superiorità tecnica su quasi tutti i circuiti, alla fine il campione olandese ha mantenuto inalterato il proprio vantaggio. Charles Leclerc è il terzo incomodo, ma dista ben 79 lunghezze dal leader e rischia di essere tagliato fuori. Dal punto di vista delle scuderie, invece, la squadra di Woking ha un margine di 40 punti sulla Red Bull e 48 sulla Ferrari e qui la faccenda si fa molto più aperta.

La bravura di Super Max potrebbe fare la differenza in entrambe le graduatorie, come avvenuto sinora, ma di certo anche ad Austin i valori in campo sono apparsi piuttosto chiari. La RB20 non è più la monoposto da battere e anzi ora sembra essere la terza forza, insidiata anche dalla Mercedes di Russell e Hamilton. Con questi presupposti la voglia di Verstappen di cambiare aria non può che aumentare e il contratto fino al 2028 difficilmente verrà rispettato.

La Red Bull ha scelto Piastri per il dopo Verstappen: Helmut Marko lancia l’assalto

C’è un grande obiettivo di mercato per la Red Bull è il suo nome è Oscar Piastri. L’australiano ha già mostrato tutto il suo valore a soli 23 anni. Alla seconda stagione in Formula 1 è stato in grado di mettere spesso e volentieri alle sue spalle un osso duro come Norris e non sta subendo nessun timore reverenziale. Sul taccuino di Helmut Marko c’è da tempo il nome di Piastri, tra l’altro assistito da una vecchia conoscenza di Milton Keynes come Mark Webber.

Piastri festeggia sul podio
La Red Bull ha scelto il sostituto di Verstappen (Derapate.allaguida – ANSA)

 

Max Verstappen dovrebbe lasciare la Red Bull nel 2026, visto che per l’anno prossimo ci sarebbero troppe clausole da rompere. Il tre volte iridato si sta guardando intorno e ha una duplice opzione: o accettare la corte della Mercedes di Toto Wolff oppure provare a seguire il suo vecchio mentore Adrian Newey, nella sfida targata Aston Martin.

Intervistato dalla testata tedesca f1-insider.com Helmut Marko ha parlato del futuro di Piastri e dell’interesse su di lui.

“Diciamo che Mark Webber è sempre disposto a parlare“. Diciamo che si tratta di una sostanziale apertura e che potrebbe portare ad un’accelerazione non appena Super Max trovasse un accordo per il suo futuro.

Gestione cookie