Vespa, nuovo modello entry level: prezzo intrigante e agilità senza eguali, è un successone

La Vespa ha lanciato il suo ultimo modello sportivo di grande qualità, pronto a far impazzire tutti gli appassionati del brand.

Maneggevole, leggera, comoda e versatile. Queste sono le maggiori qualità della Vespa, lo scooter tradizionale di marca Piaggio che è divenuto un vero e proprio brand autonomo, grazie alla risonanza mediatica ed internazionale che ha raggiunto nel corso della sua storia. Difficile trovare un modello di moto italiana più iconico di questo.

Forse non tutti sanno che esiste anche una Vespa dal carattere sportivo, una sorta di upgrade per chi non si accontenta di muoversi con semplicità fra il traffico cittadino, ma chiede qualche prestazione in più allo scooter. Stiamo parlando della Vespa Sprint, moto a scocca piccola che è presente da tempo sul mercato nella grintosa versione S.

Ultimamente, in vista del nuovo anno solare, Vespa Sprint S si è rinnovata con cambiamenti estetici rilevanti. Dettagli più aggressivi e una modifica importante sul motore I-Get 3 valvole, passato all’olomogazione Euro 5 + come richiesto in maniera obbligatoria dal 2025 dall’Unione Europea.

Vespa Sprint si rinnova: novità estetiche che fanno impazzire i fan

Le differenze tra la Sprint S rinnovata e i modelli di Vespa del passato sono dunque puramente estetiche. A cominciare dal faro trapezoidale, che richiama comunque il primo prototipo sportivo del 1965. La carrozzeria in acciaio vede una nuova cresta sul parafango anteriore e la scocca con rivestimenti moderni. La sella appare più comoda ed i cerchi a 6 razze vantano un nuovo disegno a spirale.

Vespa Sprint S
Vespa Sprint si rinnova: novità estetiche che fanno impazzire i fan (foto vespa) – Derapate.allaguida.it

Altra novità è che l’avviamento del motore non ha bisogno della chiave, bensì basterà girare il selettore keyless dietro lo scudo. Le ruote da 12” e le sospensioni rinnovate permettono una guida comoda e versatile, con ABS sulla ruota anteriore. Fari full LED e cruscotto tecnologico con connessione allo smartphone tramite app, anche se si tratta quest’ultimo di un optional da 130 euro extra.

La Sprint S a cilindrata 125 mantiene le caratteristiche principali della gamma Vespa, uno scooter agile e comodo da portare soprattutto nei centri urbani. La sella è morbida e la pedana ampia, mentre lo scudo non dà alcun fastidio alle ginocchia. Arrivano ottime indicazioni dal motore I-Get 3 valvole, considerato perfetto per i sorpassi sicuri e senza consumare troppo carburante. Anche la frenata è affidabile, nonostante il tamburo posteriore presenti qualche limite.

Il costo della nuova Vespa Sprint S 125 è di 5.399 euro come prezzo di base, ovviamente escludendo qualche optional riguardante la parte elettronica ed infotainment.

Gestione cookie