E’ praticamente identica e costa meno. Il prezzo della Smart For Two cinese è da sogno.
La Smart ForTwo è rimasta nella mente e nel cuore di molti e la ragione è facile da individuare. Piccola, pratica, semplice da guidare e da parcheggiare, è stata per lungo tempo la preferita di chi abita in città e deve ogni giorno avere a che fare con il traffico e la mancanza di posti per la sosta. Come tutti sapranno, però, a seguito della decisione della Commissione Europea di bandire dal 2035 le vetture a motore endotermico, la casa madre Mercedes ha deciso di convertirla all’elettrico.
Nel giro di poco tempo le simpatiche citycar tedesche a benzina sono sparite per lasciare spazio a quelle a zero emissioni, ma non solo. A fronte di un mercato sempre più affamato di SUV e mezzi dalle dimensioni importanti, anziché essere a due posti e diventata a quattro spazzando via in un solo colpo tutta la missione originale. Dal canto loro i cinesi hanno capito che non era il caso di disperdere l’idea della biposto e nel 2025 ne hanno creata una praticamente identica e con un prezzo da sogno.
E’ nata la Baw1, la Smart prodotta in Cina che ha tutto
Ad importarla dal Paese del Dragone è la TC8, già distributore delle Forthing, mentre a plasmarla è stata la Beijing Auto Works. La Baw1 si presenta come l’erede asiatica della Smart, si tratta di un quadricilo pesante di categoriaL7 guidabile anche dai 16enni dotati di patente B1. Disponibile sul mercato a due e quattro posti, misura 3,16 metri di lunghezza, 1,49 metri di larghezza e 1,58 metri di altezza per un passo di 2.05 metri.
Il suo peso è di 704 kg, mentre a muoverla è un motore capace di esprimere fino a 27 cv, capace di raggiungere una velocità massima di 90 km/h. Le sue batterie sono litio-ferro fosfato e hanno una capacità di 13,7 kWh con un’autonomia dichiarata di 170 km. Volendo si può richiedere l’accumulatore da 17,2 kWh, così da poter marciare tranquillamente per 220 km.

La tecnologia non manca visto che all’interno sfoggia due schermi da 10,25 pollici, il primo dedicato alla strumentazione e il secondo all’infotainment. Disponibile in più colorazioni pastello, vanta un prezzo promozionale da urlo che comprende anche il climatizzatore e la garanzia triennale, ovvero 13.900 euro.