Via i vecchi pneumatici, cambia per sempre la tecnologia: costi e manutenzione stravolta

E’ in arrivo una nuova tecnologia che rivoluzionerà per sempre il mondo degli pneumatici: con questo materiale cambia davvero tutto.

La crisi del settore dell’automotive ha colpito pesantemente anche le grandi case automobilistiche. In molte hanno infatti dovuto prendere decisioni drastiche, tra cui tagli alla produzione e chiusure di stabilimenti. Un problema che ha riguardato anche i brand produttori di componenti indispensabili per le auto: pensiamo ad esempio alle aziende che realizzano pneumatici per i veicoli, in grossa difficoltà a causa del calo nella vendita delle automobili.

Bridgestone è senza dubbio uno dei marchi in sofferenza per questa situazione. Tuttavia l’azienda giapponese sta per lanciare una novità che potrebbe cambiare le carte in tavola. Si tratta di una nuova linea di pneumatici che hanno una caratteristica molto particolare: questi modelli, infatti, sono realizzati in acciaio. Come mai questa scelta?

I nuovi pneumatici Bridgestone sono stati pensati e sviluppati per dei veicoli ben precisi: verranno infatti montati su dei modelli Rover spaziali o meglio lunari. Basta dare uno sguardo alle prime foto circolate sul web per accorgersi subito di come non sia minimamente presente il classico materiale in gomma, che non risulta adatto alla superficie lunare.

Addio pneumatici: la nuova tecnologia ha già convinto tutti

Al contrario, per fare in modo che il Rover spaziale possa muoversi al meglio nel contesto lunare sono necessari i nuovi pneumatici Bridgestone, che rispondono perfettamente alle sollecitazioni estreme dell’atmosfera che si trova sulla Luna. L’acciaio è quindi un materiale che per questo scopo è decisamente meglio della gomma, dato che può fungere sia da ruota che da sospensione.

Pneumatico in acciaio Bridgestone
Addio pneumatici: la nuova tecnologia ha già convinto tutti – Bridgestone Press Media (Derapate.allaguida.it)

Ma allora davvero vedremo presto dei Rover spaziali equipaggiati con i nuovi pneumatici Bridgestone in acciaio? In realtà le immagini trapelate online si riferiscono solo a un concept: tuttavia l’azienda giapponese è davvero al lavoro su questa interessante novità e non è da escludere un lancio nel prossimo futuro. D’altronde che Bridgestone abbia sviluppato un certo interesse per lo spazio è un fatto noto.

Già nel 2024, infatti, il colosso ragionava sull’approdo spaziale e i rumors parlavano proprio di uno studio su una possibile gamma di pneumatici adatti. Le ultime immagini, che hanno ovviamente scatenato tanta curiosità, ci consentono di avere qualche informazione in più: per scoprire tutti i dettagli su questi pneumatici in acciaio non resta che attendere qualche comunicazione ufficiale da parte del famoso marchio.

Gestione cookie