Viaggi+pi%C3%B9+rapidi+con+il+Frecciarossa%2C+il+treno+non+si+ferma+pi%C3%B9+sulla+tratta%3A+quattro+ore+per+collegare+le+due+citt%C3%A0
derapateallaguidait
/articolo/viaggi-piu-rapidi-con-il-frecciarossa-il-treno-non-si-ferma-piu-sulla-tratta-quattro-ore-per-collegare-le-due-citta/28940/amp/
NEWS

Viaggi più rapidi con il Frecciarossa, il treno non si ferma più sulla tratta: quattro ore per collegare le due città

Pubblicato da
Francesco Domenighini

I Frecciarossa stanno rivoluzionando il mondo ferroviario e ora le tratte non saranno mai state così veloci.

Da un po’ di anni a questa parte sono sempre di più gli italiani che hanno deciso di usare in modo sempre più frequente il treno, con questo mezzo che ormai è comune come poche altre volte era successo in passato. Parliamo infatti di un mezzo che, grazie ai Frecciarossa, ha avuto modo di velocizzare sensibilmente le proprie tratte.

Quest’ultimo è un aspetto essenziale per fare sì che i viaggi possano essere effettuati molto più serenamente, con i Frecciarossa che permettono di passare da Milano a Roma in sole tre ore. Un tragitto che dunque fa sì che sia molto più comodo, non solo da un punto di vista pratico, ma anche per la tempistica, rispetto all’auto.

I Frecciarossa ad agosto però, come un po’ tutta la rete ferroviaria ha dovuto fare i conti con alcuni problemi nella gestione delle tratte. I lavori devono essere svolti quando c’è poca richiesta e durante l’estate sono sicuramente molti di più coloro che preferiscono viaggiare in auto per raggiungere le città di villeggiatura, ma da dopo Ferragosto tutto è cambiato.

Frecciarossa a pieno regime: la mobilità torna impeccabile

Finalmente è tempo di riabbracciare il perfetto funzionamento delle tratte che permettono di passare molto velocemente in treno da Milano a Roma. Con i vari lavori di queste ultime settimane, soprattutto nella zona che andava da Bologna a Milano, ecco che finalmente sia ha modo di poter usufruire dei Frecciarossa nel modo più rapido e veloce possibile.

Frecciarossa a pieno regime: la mobilità torna impeccabile (Ansa – derapate.allaguida.it)

Il treno ad Alta Velocità torna a pieno regime, dopo che nella settimana che andava da Ferragosto fino al 22 agosto i tempi di percorrenza erano diventati tra le 4 e le 4 ore e mezza. Un’altra causa era anche dettata dai lavori che vi erano nella tratta tra Firenze e Roma, ma da sabato 23 agosto finalmente tutto è tornato nella norma.

Ricordiamo come queste migliorie che sono avvenute nella tratta sono legata a un piano molto ampio che ha in mente il Gruppo FS per migliorare quanto più possibile le tratte in Italia. Anche i regionali infatti si stanno perfezionando sempre di più e non ci sono davvero dubbi sul fatto che si stia cercando di incentivare quanto più possibile quello che è il trasporto pubblico e con l’Alta Velocità sta cambiando l’intera mobilità.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Per Panda e Sandero si fa dura, consumi mai visti con un litro di benzina per la rivale francese: tutto merito del nuovo motore

Le citycar sono sempre più richieste, ma ora arriva la grande rivale di Panda e…

4 ore fa

La nuova utilitaria di Renault è pronta a dominare: richieste impazzite in Italia, non fatevela scappare

Renault è pronta a lanciare una nuova utilitaria: è un successo annunciato, è già super…

6 ore fa

La compri ora e la paghi tra 3 mesi: la promo spacca il mercato delle auto

Il settore delle auto sta cambiando in questi anni e ora arriva un modello particolare…

18 ore fa

RC Auto, aumenta la tassa: la verità sulla notizia che sta allarmando tutti

L'assicurazione RC auto è una tassa piuttosto pesante per tutti gli automobilisti e ora sta…

1 giorno fa

“Non lo rivedremo più”, annuncio a sorpresa su Michael Schumacher: tifosi in ansia

Michael Schumacher è un mito delle quattro ruote, ma ora arrivano pessime notizie sulle sue…

1 giorno fa