Volkswagen%2C+addio+alle+auto%3A+l%26%238217%3BEuropa+costringe+il+colosso+a+cambiare+tutto
derapateallaguidait
/articolo/volkswagen-addio-alle-auto-leuropa-costringe-il-colosso-a-cambiare-tutto/18821/amp/
Categories: NEWS

Volkswagen, addio alle auto: l’Europa costringe il colosso a cambiare tutto

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Pessime notizie dal mondo Volkswagen, con il prossimo progetto che non vede le auto come protagoniste assolute.

La situazione in Europa si è fatta via via sempre più complicata, con i venti di guerra che non soffiavano così forti davvero da tanto tempo. Non è mai un periodo sereno quando vi è il rischio di un conflitto bellico, tanto che, oltre al discorso legato alla distruzione e alle morti, anche l’economia va a rotoli.

Nella storia sono sempre stati i marchi automobilistici a dover stringere i denti e a dare una mano ai Governi nel momento in cui scattava una guerra. Un problema di certo non di poco conto, anche perché si doveva così portare allo stravolgimento assoluto dei progetti, con sviluppi tecnologici, motori e cavalli che diventavano un discorso secondario.

La Germania è una delle nazioni che più di tutte si sente minacciata e sembra essere quella che prima di tutte ha deciso di attuare un piano di difesa di primo piano. L’intento è dunque quello di creare degli stabilimenti automobilistici che possano essere quanto più attenti possibili alla progettazione di componenti belliche, con la Volkswagen che è un marchio che può cambiare radicalmente le proprie fabbriche.

Produzione di carrarmati: la triste novità per Volkswagen

I Governi hanno bisogno di sentirsi forti e quando le cose vanno male e stanno precipitando, si fa sempre ricorso alle armi. Inoltre non è ben chiaro quello che sta accadendo con gli USA, storico alleato dell’Europa, il quale non sembra più essere disposto a portare avanti le guerre dell’UE.

Carrarmato (derapate.allaguida.it)

Ecco allora come in Germania si stia già iniziando un importante piano di riarmo, tanto è vero che lo stabilimento di Osnabruck, di proprietà della Volkswagen, rischia di cambiare volto. Questi infatti potrebbe essere ceduto a Rheinmetall, con questi che è un colosso per quanto riguarda la difesa della Germania, con la sua produzione che non è però di auto ma di veicoli militari.

Armin Papperger, ovvero il CEO di Rheinmetall, ha evidenziato come lo stabilimento di Osnabruck risulta essere l’ideale per poter portare avanti dei progetti legati all’industria bellica. Non si tratta di certo della miglior notizia possibile, con i cittadini che sperano di poter continuare a vivere ancora tanti anni di pace, ma purtroppo la situazione si sta facendo ormai sempre più delicata e la cessione dello stabilimento da Volkswagen a Rheinmetall non farebbe altro che mandare un pessimo segnale al mondo.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Diesel e benzina fatti fuori, arriva il motore del futuro: sarà il più potente di sempre, oltre 4.000 CV

C'è una nuova tecnologia che si sta facendo largo nel campo dei motori, e che…

6 ore fa

La Lamborghini più esclusiva di sempre: ha dettagli unici e per farla hanno impiegato 320 ore di lavoro

Da una base di partenza già straordinaria, la Casa di Sant’Agata Bolognese ha creato un…

8 ore fa

La nuova crossover di Triumph straccia tutti: best buy in assoluto, è l’affare totale

Occasione d'oro per i clienti, con la Triumph che si presenta con un gioiello pazzesco.…

16 ore fa

Formula 1, l’addio della Mercedes è commovente: sarà l’ultimo GP in cui correrà

La Formula 1 deve dire addio ad un pezzo da novanta degli ultimi anni e…

20 ore fa

Problemi in casa Stellantis, uno dei loro veicoli di punta ha un problema: costretti al richiamo

Il Gruppo Stellantis sta vivendo un forte calo di vendite e una crisi senza precedenti.…

1 giorno fa

La FIAT Panda cinese che nessuno ha mai visto: fu un vero disastro

La FIAT Panda è un punto di riferimento del mercato dell'auto italiano, ma anche europeo…

1 giorno fa