Volkswagen%2C+all-in+sul+nuovo+SUV%3A+qualit%C3%A0+e+prezzo+da+urlo%2C+prover%C3%A0+a+salvare+le+fabbriche+dalla+chiusura
derapateallaguidait
/articolo/volkswagen-all-in-sul-nuovo-suv-qualita-e-prezzo-da-urlo-provera-a-salvare-le-fabbriche-dalla-chiusura/9071/amp/
Categories: NEWS

Volkswagen, all-in sul nuovo SUV: qualità e prezzo da urlo, proverà a salvare le fabbriche dalla chiusura

Pubblicato da
Antonio Pinter

Una mossa coraggiosa del colosso tedesco che scommette tutto su un SUV familiare dalle caratteristiche sorprendenti, nella speranza di risollevare le sorti degli stabilimenti europei.

C’è qualcosa di nuovo nell’aria a Wolfsburg. Mentre il settore auto attraversa una delle sue fasi più delicate, con stabilimenti che chiudono e produzioni che migrano verso est, Volkswagen ha deciso di giocarsi il tutto per tutto. Il nuovo progetto è ambiziosissimo, ma ha tutte le caratteristiche per farcela.

Lo fa con un progetto ambizioso che prende il nome di Tayron, un SUV pensato per le famiglie ma con un compito ben più gravoso sulle spalle: tenere in vita le fabbriche europee del gruppo. Una sfida non da poco, in un momento in cui i costi di produzione salgono e la concorrenza asiatica diventa sempre più agguerrita.

La scommessa delle sette poltrone

È bastato dare un’occhiata alle prime foto per capire che questa volta Volkswagen fa sul serio. La Tayron non è la solita operazione di maquillage, ma un progetto completamente nuovo che si distingue già dalle dimensioni. Con i suoi 4,77 metri di lunghezza svetta sulla Tiguan come un fratello maggiore cresciuto troppo in fretta, occupando con autorevolezza il segmento dei SUV familiari di fascia alta.

Un’altra angolazione della nuova Volkswagen Tayron (Volkswagen) 04112024 derapateallaguida.it

Ma è aprendo le portiere che si scopre il vero asso nella manica: uno spazio interno che sembra non finire mai. Come un prestigiatore che continua a estrarre colombe dal cilindro, la Tayron nasconde sette posti comodi e un bagagliaio che parte da 345 litri con tutti i sedili in uso, per arrivare fino a 2.090 litri quando serve caricare mezza casa. Numeri che fanno impallidire anche rivali storiche come la Hyundai Santa Fe o la Kia Sorento.

Sotto il cofano, la piattaforma MQB Evo permette di spaziare dalla trazione anteriore a quella integrale, con un ventaglio di motorizzazioni che include versioni termiche, mild hybrid e una variante ibrida plug-in per chi ha a cuore l’ambiente. Quest’ultima sacrifica un po’ di spazio nel bagagliaio, fermandosi a 1.915 litri, ma offre in cambio consumi ed emissioni da prima della classe.

Il passo di 2,79 metri, ben 10 centimetri in più della Tiguan, garantisce un comfort da ammiraglia anche nei viaggi più lunghi. Non male per un mezzo che dovrà vedersela con una concorrenza aggressiva, in un segmento dove ogni centimetro conta.

L’arrivo nelle concessionarie è previsto per l’autunno 2024, e mai come questa volta il lancio di un nuovo modello potrebbe decidere le sorti di interi stabilimenti. La Tayron porta sulle spalle il peso di una scommessa importante: dimostrare che produrre auto in Europa ha ancora un senso. Una responsabilità non da poco per quello che, sulla carta, dovrebbe essere “solo” un SUV familiare.

Antonio Pinter

Recent Posts

Jorge Lorenzo messo alla berlina, finalmente la verità: c’è di mezzo Valentino Rossi

Il cinque volte iridato, Jorge Lorenzo, ha affiancato e poi battuto Valentino Rossi nella sua…

18 minuti fa

Stellantis esagera con la sua auto premium: l’anti Alfa Romeo francese ora è ancora più performante

Ancora grandi novità per il gruppo Stellantis, intendo ad investire per migliorare la qualità e…

2 ore fa

Su Ebay costa pochissimo, eccolo l’attrezzo che ti libera da un vero incubo: in auto serve più di tutti

Ebay è diventato da tempo sempre più usato e ora arriva una novità straordinaria. L'acquisto…

10 ore fa

Costano tutte circa 20.000 euro, è tra queste sei l’auto che stai cercando: vai a colpo sicuro, c’è anche la regina dei consumi

In un periodo dove le auto hanno un prezzo sempre più elevato, queste sono un…

14 ore fa

Stellantis pronta a fare 2.000 assunzioni: il problema è che non sono in Italia

Il Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA si prepara a una nuova fase…

1 giorno fa

L’Alfa Romeo più esagerata che si sia mai vista: sotto il cofano aveva un motore che non si teneva

I laboratori segreti della Casa di Arese regalarono agli appassionati delle vetture sensazionali. Una Formula…

1 giorno fa