In casa Volkswagen è tutto pronto per l’arrivo di un nuovo modello che punta a cambiare il mercato. Scopriamo come si presenta
Se c’è una cosa che i produttori automobilistici non possono permettersi, anche quando vivono periodi di difficoltà, quello è fermarsi ed arrendersi alle situazioni. Ed è proprio ciò che la Volkswagen sta evitando di fare.
Dopo una fase critica, nella quale è stato annunciato anche un robusto piano di tagli ai costi di 10 miliardi di euro, la casa di Wolfsburg sta reagendo con l’avvento di nuovi modelli, alcuni già arrivati sul mercato e altri in procinto di farlo.
Alla stregua di altri produttori, anche Volkswagen, pur non abbandonando le motorizzazioni tradizionali che hanno rappresentato la sua storia, sta insistendo anche sull’elettrico. Un settore quest’ultimo che, nonostante la crisi delle vendite che stentano a decollare un pò ovunque, rappresenterà un ambito nel quale, inevitabilmente, andranno investite risorse cospicue. E’ quello che ha fatto nuovamente la VW, realizzando una nuovo modello full electric.
La Volkswagen ha appena reso noto che lo sviluppo dell’elettrica di ultima generazione e meno costosa di tutte nella gamma è ormai terminato. Stiamo parlando della ID.2 che sarà disponibile sul mercato nel 2025 a circa 25.000 euro, un prezzo molto accattivante rispetto quello delle altre BEV attualmente presenti in listino. La casa di Wolfsburg vuole, pian piano, calmierare i prezzi delle elettrico e l’arrivo della nuova ID.2 è un primo passo importante in questa direzione.
L’esordio, come detto, avverrà nel 2025, mentre per il 2026 è attesa una versione GT, più sportiva e prestazionale. A disegnarla ci ha pensato Andreas Mindt che, in passato, ha lavorato per Bentley ed Audi e che è stato richiamato dalla casa di Wolfsburg proprio per occuparsi delle linee delle elettriche del futuro, delle quali sarà il fautore del design.
Secondo quanto detto da Mindt, la nuova Volkswagen ID.2 sarà lunga 4,05 metri, dunque, più corta di una Polo, mentre il passo sarà superiore a quello di una Golf, per cui ci aspettiamo una grande abitabilità nonostante le dimensioni contenute. Ci saranno anche delle modalità di guida che ricorderanno quelle del passato, come la Classic Mode o la Vintage Mode, ispirate a Maggiolino e Golf.
C’è grande attesa, dunque, per scoprire la nuova elettrica di VW. Intanto, proprio a ribadire il proprio impegno anche sui motori tradizionali, il marchio tedesco ha da poco svelato la nuova Golf R da 333 cavalli, una delle più potenti di sempre.
Nuovo carburante prodotto in Italia, adesso puoi dire addio a diesel e benzina. E' la…
Con la nuova riforma del Codice della Strada cambia la normativa: adesso potranno andare in…
E se una Fiat Panda potesse superare una Ferrari? Il risultato è davvero sorprendente: un…
E' tornato alla luce un modello leggendario. I tifosi della Ferrari in visibilio. Ecco le…
Questo nuovo SUV ha un prezzo stracciato ed è pronto a mettere al tappeto la…
Patente sospesa, con la nuova riforma del Codice della Strada rischi grosso: non puoi permetterti…