La Volkswagen toglie i veli su un modello davvero speciale: la vettura è iconica ed ha un prezzo competitivo, automobilisti in festa
La Volkswagen è senza dubbio uno dei marchi più conosciuti e famosi al mondo. Chi, al solo sentire in tv il “Das Auto” non abbia mai pensato ad una vettura del brand tedesco? Peraltro la casa di Wolfsburg ha nel suo gruppo marchi davvero famosissimi, dall’Audi alla Bentley, dalla Skoda alla Seat fino alla Cupra, Bugatti e Lamborghini. Ed anche per quanto riguarda le moto è messa decisamente bene: basti pensare alla Ducati.
Insomma, un brand che annovera tra i modelli più venduti ed apprezzati. Tra questi, impossibile non citare i modelli della stessa Volkswagen. Due in particolare hanno scritto pagine importanti del marchio contraddistinto dalle lettere VW chiuse in un cerchio. Si tratta della Polo e della Golf. Quest’ultima, arrivata all’ottava generazione, è quasi iconica, non solo un simbolo.
Impossibile sostenere di non averla amata, di non averla desiderata almeno una volta nella vita. Sempre al passo con i tempi, capace di rigenerarsi ed al contempo essere attuale: insomma, una vettura che non tramonta mai, che non passa mai di moda. Ed ora, con il lavoro del marchio sull’elettrico, la Golf si può scegliere anche nella versione Mild-Hybrid oppure Plug-In Hybrid.
Volkswagen, la vettura iconica che costa poco ed è un vero affare
Non solo la Golf, però. C’è un altro modello iconico del marchio tedesco: è ovviamente la polo che accompagna gli automobilisti da 50 anni. Una data sicuramente da festeggiare, ecco perché la Volkswagen ha dato vita ad un’auto nuova, una versione speciale della vettura.

Si tratta della Nuova Polo Edition 50 che è in versione davvero particolare ed accessoriata. Rispetto alla versione Style, questa vettura ha optional che arricchiscono l’auto sia dal punto di vista estetico che tecnologico per appena 1.800 euro in più di listino. Equipaggiamento che se aggiunto alla Style come optional costerebbe 1.500 euro in più all’automobilista.
La Polo Edition 50 ha in primis il badge celebrativo “Edition 50” presente su plancia, volante, battitacco anteriori e montante B. Il rivestimento interno del tetto è nero mentre la pedaliera è sportiva.
Come se non bastasse, vi sono anche i park assist, il Rear Trafic Alert che si attiva nelle manovre di parcheggio e la videocamera per retromarcia Rear View. Oscurati i vetri di lunotto e cristalli posteriori, c’è anche il navigatore satellitare di serie Discover Media.
Dal punto di vista della sicurezza, invece, non manca il sistema di protezione proattivo dei passeggeri Pre Crash e l’assistente al cambio corsia Side Assist. Questa versione avrà la possibilità anche della vernice metallizzata Crystal Ice, già proposta sulla Nuova Golf. Con 1.520 in più, poi, si possono aggiungere il sistema keyless di accensione dell’auto, il climatizzatore bizona ed il tetto panoramico.
L’auto, con cerchi in lega di 17″, ha tre varianti del turbobenzina 1.0 TSI. L’auto con 95 cavalli di potenza in Italia è in vendita a partire da 28.200 euro. Due, invece, le varianti a cambio automatico, da 95 e 115 cavalli con prezzi di listino che partono rispettivamente da 29.900 e da 31.900 euro. La Polo Edition 50 non è una serie a numero chiuso, pertanto non ha limiti di volume. Tuttavia, avrà un carattere limitato nel tempo perché verrà prodotta fino a dicembre 2026.