Volkswagen+punta+al+cielo%3A+arriva+il+modello+pi%C3%B9+potente+di+sempre%2C+velocit%C3%A0+impensabile
derapateallaguidait
/articolo/volkswagen-punta-al-cielo-arriva-il-modello-piu-potente-di-sempre-velocita-impensabile/1015/amp/
curiosità

Volkswagen punta al cielo: arriva il modello più potente di sempre, velocità impensabile

Pubblicato da
Chiara Rainis

Il nuovo modello della Volkswagen non teme la concorrenza grazie al suo motore. Mai visto nulla del genere né di più potente. La velocità che raggiunge è davvero incredibile.

Grandi novità per tutti gli amanti del marchio Volkswagen. Dopo qualche mese di silenzio, il brand tedesco è tornato a far parlare di sé con diverse uscite interessanti che coinvolgono soprattutto la clientela più sensibile ai temi ambientali e coloro che cercano le prestazioni. Nei giorni scorsi, è stata diffusa la notizia dell’uscita di nuovi modelli ibridi e, in particolare, parliamo della Volkswagen Golf eHybrid spinta da un motore 1.5 TSI benzina EVO2 in grado di erogare fino a 204 cv, della versione 50 Years, più completa nella dotazione, e della più potente GTE con i suoi 272 cv, in grado di ricaricare le batterie in meno di mezz’ora.

Ebbene, tra tali proposte – tra l’altro ricordiamo che le prime due sono attualmente disponibili con uno sconto molto importante grazie agli Ecobonus – se ne inserisce un’altra ad hoc per gli automobilisti che non sono tanto interessati al risparmio quanto a non passare inosservati e ad avere tra le mani un mezzo sportivo da utilizzare per divertirsi anche in autodromo.

Volkswagen è ancora più potente, la novità è per chi ama la pista

L’auto in questione non ha nulla a che vedere con i soliti SUV realizzati per i nuclei famigliari numerosi e per chi è alla ricerca di un veicolo che dia sicurezza in contesti di traffico intenso. La vettura non sembra neppure che si rivolga a chi vive in città e ha necessità di un’auto piccola da parcheggiare facilmente a discapito delle prestazioni. Stiamo parlando della nuova Volkswagen Golf GTI Clubsport.

Volkswagen Golf, è la più potente di sempre (Volkswagen US Press Media) – Derapate.allaguida.it

Per la versione 2024 di questo modello, il produttore tedesco ha voluto alzare l’asticella della performance montando un motore da quattro cilindri, 300 cv e 400 Nm di coppia massima. L’unità motrice è un 2.0 TSI dotato di cambio DSG a sette rapporti, che consente di compiere il passaggio da fermi a cento km/h in 5,6 secondi, un dato quest’ultimo che potrebbe essere poco rilevante se confrontato con una supercar, ma non con la GTI base che invece effettua il salto in 5,9 secondi.

Chi vorrebbe sfruttare tale potenza dovrà però trattenersi un po’, visto sia la variante standard, sia appunto la Club, hanno la velocità massima  limitata elettronicamente a 250 km/h.  I più esigenti possono comunque richiedere il pacchetto Race che consente di toccare i 267 km/h. Progettate anche per misurarsi in circuito, questi modelli presentano lo schema per sospensioni MacPerson sull’anteriore e quello posteriore a quattro bracci, mentre non manca il controllo di stabilità regolabile; completano il quadro le gomme da 18 pollici e lo sterzo progressivo. Prezzo? Dovrebbe essere vicino ai 45mila euro di base.

Chiara Rainis

Giornalista pubblicista laureata in Lingue e Letterature Straniere e in Lettere e Filosofia, dal 2009 mi occupo stabilmente di auto e moto. Per anni inviata per la F1 e il WRC, le competizioni sono la mia passione.

Recent Posts

Jeep Avenger 2027, anteprima del restyling e novità in arrivo

La nuova Jeep Avenger si prepara per un restyling maturo, con ritocchi estetici e miglioramenti…

5 giorni fa

MotoGP 2027: Il Ritorno delle 850, Saranno all’Altezza delle Aspettative?

L'articolo esplora i cambiamenti previsti nel MotoGP 2027, con una riduzione della cilindrata a 850cc…

5 giorni fa

Concessionarie multimarche: pro, contro e perché stanno crescendo in Italia

Il mercato automobilistico italiano sta cambiando forma. Le concessionarie multimarche conquistano quote crescenti, trasformando il…

5 giorni fa

Verstappen verso il 2026: Pochi Giri al Simulatore in Attesa della Macchina Reale

Max Verstappen si prepara per le nuove regole della Formula 1 del 2026, privilegiando l'esperienza…

5 giorni fa

Jorge Lorenzo messo alla berlina, finalmente la verità: c’è di mezzo Valentino Rossi

Il cinque volte iridato, Jorge Lorenzo, ha affiancato e poi battuto Valentino Rossi nella sua…

2 settimane fa

F1 2026: Il Calendario Completo delle Presentazioni e Test – Tutte le Date da Non Perdere

L'articolo offre un'anteprima dettagliata della stagione 2026 di Formula 1, con un focus sulle presentazioni…

3 settimane fa