Volkswagen, questo modello fu un flop, oggi è un capolavoro: è un pezzo da collezione

Il modello di Volkswagen perse la sfida all’epoca, ma oggi è considerato un vero e proprio pezzo da collezione.

Volkswagen è certamente una delle più importanti case automobilistiche nel mondo. Nel corso dei decenni l’azienda con sede a Wolfsburg è riuscita a realizzare tantissime vetture che hanno ottenuto un enorme successo non solo in Germania, ma anche nel resto d’Europa: dal Maggiolino alla Golf, dalla New Beetle alla Tiguan, senza dimenticare Lupo, Polo, Passat e tante altre ancora.

Tuttavia anche nella storia della Volkswagen ci sono stati dei flop. Come accaduto ad altri colossi del settore dell’auto, anche la celebre azienda tedesca ha dovuto fare i conti con auto che si sono rivelate non all’altezza delle aspettative in termini di vendite. Una di queste è certamente la Volkswagen Phaeton, una berlina di lusso lanciata nel 2002 e all’epoca considerata uno dei modelli di punta del marchio teutonico.

La storica vettura ricordava l’Audi A8 D3 e non a caso era stata costruita sul pianale di quella vettura: tuttavia emergevano differenze piuttosto nette, come ad esempio l’assenza del telaio in alluminio che era invece presente sull’Audi.

Flop Volkswagen: oggi l’auto è un pezzo da collezione 

Nel corso degli anni la Volkswagen Phaeton è stata interessata da alcuni restyling: il primo fu quello del 2007, quando vennero introdotte alcune modifiche al frontale e venne anche predisposto il nuovo diesel 3.0 TDI da 233 CV in grado di rispettare la nuova norma antinquinamento Euro 5. Nel 2010 è stato poi effettuato un altro restyling della Phaeton.

Volkswagen Phaeton
Flop Volkswagen: oggi l’auto è un pezzo da collezione – Foto ANSA (Derapate.allaguida.it)

 

Come accennato, però, i volumi di vendite di questa vettura non hanno mai soddisfatto fino in fondo i vertici dell’azienda tedesca. Anzi, la Phaeton è stata praticamente un buco nell’acqua per la Volkswagen, che nel 2016 ha deciso di interromperne la produzione: l’ultima auto, ovvero la numero 84.235, è stata prodotta il 18 marzo 2016 nello stabilimento di Dresda. Eppure, come spesso accade ad alcune vetture che non hanno avuto fortuna, dopo tanti anni quell’auto che una volta era un flop può acquisire una certa popolarità.

Sta succedendo proprio questo alla Volkswagen Phaeton, oggi considerata un vero e proprio pezzo da collezione. L’ammiraglia del popolo, come venne ribattezzata in un primo momento, ha perso la sua sfida ma negli ultimi anni sembra aver riconquistato un certo consenso tra gli appassionati delle auto della Casa di Wolfsburg. Una sorta di ‘riscatto’ per una vettura che riesce comunque a garantire efficienza, affidabilità e prestazioni.

Gestione cookie