Un nuovo modo di vivere la libertà su quattro ruote sta per conquistare le strade. Comfort, tecnologia e versatilità si fondono in un’unica soluzione di viaggio rivoluzionaria.
Il mondo dei camper sta per essere scosso da una novità che promette di ridefinire gli standard del settore. Immaginate di poter portare con voi tutti i comfort di casa, ovunque decidiate di andare, senza rinunciare alla praticità di un’auto.
È uno dei sogni più ricorrenti della storia dell’auto. Ma oggi un colosso dell’automotive ha deciso di alzare l’asticella, e di provare a realizzarlo davvero ridefinendo un veicolo il cui nome evoca immediatamente l’idea di avventura e libertà.
Il nuovo Volkswagen California 2024: una rivoluzione su ruote
Il Volkswagen California 2024 si presenta come una vera e propria rivoluzione nel mondo dei camper van. Questo veicolo, che ha già conquistato il cuore di molti appassionati, rappresenta un salto di qualità rispetto ai suoi predecessori.
La grande novità sta nella sua anima: il California abbandona il pianale del Transporter per adottare la piattaforma modulare Mqb, la stessa usata per molte auto del gruppo Volkswagen. Questo cambiamento non è solo tecnico, ma trasforma completamente l’esperienza di guida. Il nuovo California si guida infatti come un’auto, non come un veicolo commerciale, offrendo una maneggevolezza sorprendente per le sue dimensioni.
Parlando di dimensioni, il California 2024 cresce in lunghezza, arrivando a 5,17 metri, ma mantiene un’altezza inferiore ai 2 metri con il tetto chiuso, permettendo l’accesso ai parcheggi multipiano. L’esterno richiama il design del Multivan, con linee moderne e accattivanti.
All’interno, la versatilità è la parola d’ordine. I sedili singoli regolabili e rimovibili permettono di organizzare lo spazio secondo le proprie esigenze. Il pannello di controllo digitale nel montante gestisce tutti gli aspetti del camper, dal livello delle batterie all’illuminazione.
Il California 2024 offre due motorizzazioni: un diesel 2.0 Tdi da 150 CV e, grande novità, una versione ibrida plug-in eHybrid da 245 CV con trazione integrale 4Motion. Quest’ultima permette di percorrere fino a 90 km in modalità elettrica.
La guida è resa più sicura e confortevole grazie ai sistemi di assistenza di livello 2, come il Travel Assist per la guida semiautomatica. I consumi sono contenuti: con il motore diesel si sono registrati 16,8 km/l durante la prova.
Il comfort a bordo è notevole, con un letto nel tetto a soffietto elettrico e la possibilità di creare un secondo posto letto nell’abitacolo. Manca il bagno, ma questo permette di mantenere dimensioni più contenute. Il nuovo California si propone come veicolo unico per lavoro e vacanze, unendo la praticità di un’auto alla libertà di un camper. I prezzi partiranno da circa 60.000 euro, con le prime consegne previste entro fine 2024.