La Volkswagen deve affrontare un nuovo problema legato ai richiami d’auto, ormai all’ordine del giorno. Ecco il motivo della decisione.
I richiami di auto sono un tema ricorrente nel mondo delle quattro ruote, soprattutto sui veicoli di più recente costruzione. Questa volta, ad andarci di mezzo è la casa Volkswagen, costretta ad intervenire su diverse migliaia di modelli, che dovranno essere controllati a dovere. Già qualche giorno fa si era parlato di un grave rischio per queste auto ed anche per le vetture di casa Audi, per un problema che affligge da tempo anche il Gruppo Stellantis.
Ci stiamo riferendo agli airbag Tanaka, che equipaggiano la Citroen C3 di vecchia generazione e la DS3, per un totale di oltre mezzo milione di modelli. Pare che anche Volkswagen ed Audi possano essere coinvolte, ma il motivo del richiamo delle auto tedesche che vi stiamo per elencare è legato questa volta ad un’altra problematica. Per il colosso di Wolfsburg, su questo fronte, non è di certo un periodo fortunato, ed ora ci sarà molto da fare per sistemare le cose.
Secondo quanto riportato da “Autoevolution.com“, la Volkswagen ha emesso un richiamo di sicurezza per ben 84.432 veicoli, un numero non certo contenuto che costringerà le officine ufficiali della casa tedesca ad un duro lavoro di manutenzione. Ancora una volta, il tema richiami è all’ordine del giorno: la VW dovrà controllare per filo e per segno ogni singolo modello per evitare incidenti e problematiche ulteriori. Le auto coinvolte sono state prodotte tra il 9 di settembre del 2021 ed il 16 di marzo scorso, per cui, una forbice temporale piuttosto ampia.
I veicoli coinvolti, nello specifico, sono la Golf, la Golf GTI, la Atlas a la Atlass Cross Sport, che sono afflitti da un problema di software riguardante il sistema di infotainment. La divisione del software che è legata a questo problema è la Cariad SE; era stata presentata nel 2020 ma ha dato problemi sin da subito. In sostanza, sembra che questo sistema non permetta un funzionamento ottimale della telecamera posteriore quando si fa retromarcia, un disagio non da poco per i proprietari.
Il richiamo è già iniziato ed i concessionari o le officine specializzate sono già stati informati del richiamo, con le Volkswagen coinvolte che verranno controllate senza alcun costo aggiuntivo per i clienti. Ovviamente, si stima che solo una minima parte delle auto sia afflitta dal problema ma verranno controllate in blocco: è sempre meglio prevenire piuttosto che curare.
Non solo Stellantis, anche un altro colosso si ferma. Allarme tra i lavoratori, la situazione…
Sono tanti i marchi che si stanno lanciando su di un particolare motore e questo…
Renault è pronta a sfidare la concorrenza con il ritorno di un'icona dei motori: arriva…
Arriva una sentenza che non farà piacere alla Ferrari. L'annuncio drammatico riguarda Lewis Hamilton. Se…
Avvisati tutti i concessionari, finalmente c'è una data definitiva. Un importante aggiornamento sulla Fiat Grande…
Clamorosa bufera in casa Mercedes attorno a Toto Wolff e ha coinvolto anche la moglie…