Volkswagen%2C+terribile+notizia+per+gli+appassionati%3A+decisione+definitiva
derapateallaguidait
/articolo/volkswagen-terribile-notizia-per-gli-appassionati-decisione-definitiva/8384/amp/
NEWS

Volkswagen, terribile notizia per gli appassionati: decisione definitiva

Pubblicato da
Angelo Papi

Volkswagen approva una decisione che rappresenta un vero problema per gli appassionati: una mossa che non fa bene all’immagine dell’azienda tedesca

Questa volta il discorso non ha nulla a che vedere con la vicenda delle emissioni, che qualche anno fa riguardò da vicino il marchio di Wolfsburg, ma un aspetto molto più delicato, di matrice economica e con risvolti pesanti nel Regno Unito.

Volkswagen ha avuto nell’ultimo periodo diversi problemi legati al mercato interno ed internazionale. A settembre il gruppo tedesco ha annunciato che intende ridurre il personale per far fronte alla grave crisi che attraversa da mesi. Finora l’azienda si è limitata a non rinnovare i contratti dei lavoratori assunti a tempo determinato. La decisione ha riguardato la fabbrica di Zwickau, che produce auto elettriche, finora debolissime come vendite. Addirittura si è parlato di possibili chiusure di impianti in Germania, cosa che potrebbe sfatare un tabù che dura da ben 87 anni. Nella sua storia, infatti, la Volkswagen non ha mai chiuso una fabbrica nel paese.

Un altro problema, questa volta fuori dai confini della Germania, sta però riguardando il marchio di Wolfsburg. Il Volkswagen Financial Services, la divisione che si occupa dei finanziamenti per gli acquisti delle vetture, ha ricevuto una multa di ben 5,4 milioni di sterline (quasi 6 milioni di euro) dalla Financial Conduct Authority (FCA) del Regno Unito. Secondo la FCA, Volkswagen avrebbe avuto un comportamento non corretto nei confronti degli acquirenti in difficoltà finanziarie.

Volkswagen nei guai, comportamento scorretto nei confronti dei clienti: il duro intervento della FCA

La vicenda non è totalmente nuova per il Volkswagen Financial Services, visto che già da tempo aveva accettato di pagare circa 21,5 milioni di sterline a circa 110.000 clienti, danneggiati dal proprio comportamento. Come riportato da Autocar, nel report pubblicato dalla Financial Conduct Authority viene spiegato che dal gennaio 2017 e il 31 luglio 2023, la Volkswagennon è riuscita a comprendere le circostanze individuali dei clienti o a fornire un supporto su misura per le loro esigenze“. In poche parole non ha saputo venire incontro ai problemi economici che molti di loro hanno avuto nei pagamenti. Questo ha portato “alla confisca delle auto a chi non è stato in grado di pagare, i clienti più vulnerabili”.

Adesso Volkswagen rischia sul serio (Derapate.allaguida – ANSA)

 

Secondo lo stesso rapporto, questo avrebbe causato non pochi problemi logistici ai clienti, soprattutto a chi doveva utilizzare il mezzo per andare a lavoro.

Dal canto suo il Volkswagen Financial Services ha ammesso senza giri di parole la propria responsabilità e si è impegnato a migliorare nell’immediato i propri servizi.

“Siamo in procinto di concludere i nostri sforzi mentre continuiamo a fornire pagamenti dilazionati ai clienti interessati, scusandosi per tutti i danni causati”. 

Anche Therese Chambers, direttore esecutivo congiunto per l’applicazione delle norme e la supervisione del mercato della FCA, ha voluto commentare il fatto: “Volkswagen Finance ha creato un peggioramento di situazioni personali già piuttosto difficili, non riuscendo a considerare ciò di cui avevano bisogno clienti con problematiche economiche”. 

Angelo Papi

Recent Posts

Colosso dei motori in crisi, misure drastiche: via ai licenziamenti

Ore caldissime per il futuro dell'Automotive: misure drastiche in corso d'opera per il colosso dei…

44 minuti fa

Questa azienda la conoscono in pochissimi e fattura quasi 100 volte Ferrari e Lamborghini messe insieme: batte persino Amazon

Ferrari e Lamborghini sono tra le ditte più ricche al mondo, ma c'è un'azienda che…

2 ore fa

Addio benzina e diesel, il nuovo carburante lo produrrà l’Italia: ecco la nuova “Valley”

Nuovo carburante prodotto in Italia, adesso puoi dire addio a diesel e benzina. E' la…

3 ore fa

Autostrada, ufficiale la nuova legge in Italia: i limiti di età da rispettare per poter imboccarla

Con la nuova riforma del Codice della Strada cambia la normativa: adesso potranno andare in…

4 ore fa

Fiat Panda, ecco il modello che straccia anche una Ferrari: è un proiettile

E se una Fiat Panda potesse superare una Ferrari? Il risultato è davvero sorprendente: un…

11 ore fa

Ferrari infinita, torna alla luce un modello leggendario: le caratteristiche

E' tornato alla luce un modello leggendario. I tifosi della Ferrari in visibilio. Ecco le…

12 ore fa