Whatsapp%2C+la+Polizia+al+posto+di+blocco+ora+pu%C3%B2+controllarti+pure+le+chat+sul+telefono%3A+la+notizia+sconvolge+l%26%238217%3BItalia
derapateallaguidait
/articolo/whatsapp-la-polizia-al-posto-di-blocco-ora-puo-controllarti-pure-le-chat-sul-telefono-la-notizia-sconvolge-litalia/25231/amp/
curiosità

Whatsapp, la Polizia al posto di blocco ora può controllarti pure le chat sul telefono: la notizia sconvolge l’Italia

Pubblicato da
Beatrice

Whatsapp, la polizia al posto di blocco può controllarti le chat: ecco la verità sulla notizia che sta allarmando gli automobilisti

Whatsapp ha assunto ormai un ruolo di primo piano nelle nostre vite: l’applicazione di messaggistica custodisce parte del nostro mondo: dalle relazioni personali al lavoro, dalla burocrazia agli appuntamenti. Moltissimo delle nostre giornate passa per le chat di questa piattaforma. Ecco perché avere accesso alle conversazioni altrui che giornalmente avvengono su Whatsapp senza il consenso degli interessati significa una importante violazione della privacy.

Per questo gli automobilisti si sono allarmati quando, soprattutto sui social, si è diffusa la notizia della possibilità da parte della polizia di visionare le chat Whatsapp durante i normali controlli stradali. Secondo queste informazioni, gli agenti potrebbero chiedere liberamente durante un normale posto di blocco di avere accesso alle conversazioni avvenute su Whatsapp e al telefono. Ma è davvero così?

La polizia legge il tuo Whatsapp, ecco la verità

Da quando è entrato in vigore il nuovo Codice della Strada, sul web si è creata una grande confusione nel distinguere quelle che sono state le effettive riforme previste dalla nuova normativa dalla miriade di fake news che si sono diffuse sul web al fine di seminare il panico tra gli utenti. In passato già il ministro Salvini aveva messo in guardia da alcune false informazioni che erano circolate sul web. Anche questa presunta notizia del rischio che ad un normale posto di blocco venga richiesto di consegnare il telefono affinché la polizia possa leggere le chat di Whatsapp è ovviamente una fake news.

La polizia legge il tuo Whatsapp, ecco la verità – derapate.allaguida.it

Non è cambiato nulla rispetto al passato: le uniche cose che verranno richieste al posto di blocco è sempre il classico “patente e libretto” e tutti i documenti relativi all’auto, esattamente come è avvenuto sino a questo momento. La privacy dei cittadini e le conversazioni private non verranno certo violate  in un normale controllo stradale. Le uniche circostanze in cui la polizia può avere accesso a xhat private e Whatsapp di un cittadino è in caso in cui siano presenti indagini per gravi reati e si sia ricevuta l’autorizzazione dalle autorità competenti. Gli automobilisti possono dunque stare tranquilli su questo punto, il consiglio in questi casi è sempre quello di diffidare da quello che si legge sui social e ricercare direttamente dalla fonte (in questo caso la normativa) cosa effettivamente è previsto dalla legge.

Beatrice

Nata in Sardegna, cresciuta professionalmente in Toscana. Coltivo sin da bambina la passione per il giornalismo. Scrivo di tutto ciò che amo.

Recent Posts

Ducati Diavel V4 in versione S: anticipazioni e misteri svelati dai nuovi brevetti

L'articolo esplora le potenziali innovazioni della Ducati Diavel V4 "S", tra cui sospensioni elettroniche, cerchi…

4 ore fa

McLaren rinuncia alla celebrazione dei titoli del 2025: tutti gli occhi puntati sul 2026

La McLaren, dopo una vittoria nel 2025, rinuncia alle celebrazioni per concentrarsi sullo sviluppo e…

1 giorno fa

Volkswagen ID.Polo: un tuffo nel passato con interni minimalisti e un tocco vintage

La nuova Volkswagen ID.Polo combina un'estetica retrò con la tecnologia moderna, riportando i comandi fisici…

2 giorni fa

Fiat Panda eletta Auto dell’Anno 2025: un podio interamente italiano

La Fiat Grande Panda è stata eletta "Auto dell'Anno 2025" dai lettori di alVolante, premiando…

2 giorni fa

Incidente in pista: grande paura per il campione del mondo e un bimbo di 6 anni – VIDEO

Il campione di Superbike Toprak Razgatlioglu dimostra leadership e responsabilità, soccorrendo un giovane pilota dopo…

3 giorni fa

MotoGP 2026: il calendario completo delle presentazioni e dei test dei team

Scopri le anticipazioni e il calendario dei test e presentazioni MotoGP 2026, tra segreti di…

3 giorni fa