Toto Wolff ha fatto chiarezza sulla coppia di piloti che la Mercedes chiederà nel 2026 già prima del GP del Belgio, ma ora sembrano non esserci più dubbi. Ecco cosa possiamo aspettarci.
Si parla molto di mercato nel paddock di F1, ma di sconvolgimenti clamorosi, nel 2026, non dovrebbero essercene, anche se la possibilità che si verificassero erano molto alte ad un certo momento. Prima di Silverstone, SKY Sport F1 Italia aveva parlato di un accordo quasi fatto tra la Mercedes e Max Verstappen, con l’olandese che sarebbe dovuto andare a rimpiazzare George Russell, il cui rinnovo con il team di Brackley tardava di parecchio ad arrivare. Negli ultimi giorni, tuttavia, la situazione è tornata più tranquilla.

Nel contratto di Verstappen c’è una clausola secondo la quale avrebbe potuto lasciare la Red Bull se si fosse trovato fuori dai primi tre posti della classifica del mondiale alla pausa estiva. Tuttavia, ciò non potrà accadere, visto che il vantaggio sullo stesso Russell, ironia della sorte, è di 28 lunghezze, con soli 25 punti in palio al GP di Ungheria. Dunque, Super Max resterà in Red Bull, ed un eventuale passaggio in Mercedes è destinato a slittare di almeno una stagione. Toto Wolff ha voluto fare chiarezza sulle voci di mercato.
Mercedes, Toto Wolff conferma George Russell
Alla vigilia del Gran Premio del Belgio, Toto Wolff aveva detto che la priorità della Mercedes è proseguire con George Russell ed Andrea Kimi Antonelli, gettando acqua sul fuoco sulle indiscrezioni emerse nel corso delle ultime settimane. Il team principal ed azionista della squadra anglo-britannica ha rimarcato, parlando con “Motorsportweek.com“, l’importanza di comprendere i piani di Max Verstappen in vista delle prossime stagioni. Tuttavia, non dovrebbero esserci più dubbi sulla permanenza di Russell al team di Brackley, con il rinnovo che potrebbe arrivare molto presto.

Il team principal della Mercedes è stato chiaro sul tema: “Penso che sia stato Russell a scatenare tutta la valanga mediatica su questo tema. Io con trasparenza gli avevo detto che ho l’obbligo di capire cosa farà Verstappen eni prossimi anni. Penso che George abbia voluto mettere in chiaro che sa come vanno le cose, e che nulla debba essere fatto di nascosto alle sue spalle. Avrei voluto confermarlo molto prima, sono ottimista sul fatto che possa dormire sonni tranquilli nella pausa estiva“. Dunque, la telenovela è destinata a concludersi in un nulla di fatto a quanto emerge in queste ore.