Rovanpera vince il rally Finlandia e accorcia su Evans nel Mondiale.
Il rally di Finlandia torna a restituire certezze a Toyota, perché da un po’ di tempo qualcosa sembrava essersi rotto. Aver perso il primato nel Mondiale in Estonia in favore della Hyundai di Tanak, nonostante il successo di Solberg, stava preoccupando, ma con una prova come quella di Rovanpera a casa sua, il due volte campione del mondo diventa il favorito numero uno.
LE PAGELLE: Rovanpera porta tutti a scuola, che prova di Katsuta
KALLE ROVANPERA 10 – E alla fine si vede l’emozione di aver vinto nella sua Finlandia anche per un uomo di ghiaccio come Rovanpera. Non sbaglia nulla dall’inizio fino alla fine e dimostra di essere l’uomo migliore di Toyota, almeno tra i full timer. Vittoria del rally, Super Sunday e Power Stage, con 35 punti che lo catapultano al secondo posto in classifica.
TAKAMOTO KATSUTA 9 – Ma che bravo Taka nelle strade finlandesi. Una prova convincente per tutto il weekend per il giapponese che chiude secondo nel rally con 5,9 di margine su Ogier e 8,9 su Evans. Vola anche nella Power Stage stando davanti a Seb, ma non può nulla contro Kalle.

SEBASTIEN OGIER 7 – La perfezione ce la si aspetta sempre da lui, con il francese che fa tutto bene, ma Rovanpera in questo weekend è stato imprendibile. Pensa di essersi portato a casa la Power Stage, ma è beffato anche da un super Katsuta. Rimane comunque una prova eccellente.
JOSHUA MCERLEAN 7 – Un pizzico di serenità anche per M-Sport e le sue Ford Puma. L’irlandese è il migliore dei suoi e anche grazie al ritiro finale di Fourmaux ottiene un bel settimo posto, eguagliando il suo miglior risultato ottenuto al debutto a Montecarlo.
Tanak non ne azzecca una: Evans ancora deludente
OTT TANAK 4 – Non ne fa una giusta quello che fino a questo weekend era il leader del Mondiale. Colpisce un albero già al venerdì, ma soprattutto colpisce un ufficiale di gara, fortunatamente senza conseguenze, e subisce 5 minuti di penalità. Fora anche nella Power Stage ed è un disastro il suo weekend.
ELFYN EVANS 5,5 – Tra le Toyota fa meglio solo di Pajari, ma non convince mai del tutto. La nota positiva è che torna in testa, quella negativa è che tre punti su questo Rovanpera non li difenderà mai.

THIERRY NEUVILLE 6 – Ha avuto problemi per tutto il weekend, con le foratura che giungono quando era nelle prime posizioni e il sesto posto è il massimo che poteva ottenere.
ADRIEN FOURMAUX 4,5 – Weekend sfortunato anche per lui e dopo l’ennesima foratura nella Power Stage rinuncia all’ottavo posto ritirandosi a pochi metri dall’arrivo.