Yamaha%2C+il+nuovo+modello+apre+una+nuova+epoca%3A+sar%C3%A0+la+prima+di+sempre+con+il+%26%238220%3Brobot%26%238221%3B
derapateallaguidait
/articolo/yamaha-il-nuovo-modello-apre-una-nuova-epoca-sara-la-prima-di-sempre-con-il-robot/7825/amp/
Categories: NEWS

Yamaha, il nuovo modello apre una nuova epoca: sarà la prima di sempre con il “robot”

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Si rinnova ancora una volta la folta gamma Yamaha e lo fa con un dettaglio che la rende la prima di sempre nella storia.

Per tanti anni la Yamaha ha saputo imporsi nell’immaginario collettivo grazie ai suoi straordinari successi che ha ottenuto nel motorsport. La casa di Iwata infatti ha generato dei modelli in grado di portare al trionfo dei fenomeni come Agostini, Rossi o Lorenzo, senza dimenticare Quartararo che però ora non è messo nelle migliori condizioni.

La speranza per gli appassionati, dunque non solo per i semplici tifosi del marchio, è quello di rivedere nel prossimo futuro una Yamaha ancora competitiva come un tempo, perché ne gioverebbe solo la MotoGP. Intanto però non si sta dimenticando di migliorare anche l’aspetto delle moto di gamma, con le innovazioni che sono straordinarie.

Inutile negare come il Giappone sia una terra che da sempre ha dato vita a una serie di eccezionali modelli altamente tecnologici e al passo con i tempi e ora tocca alla MT-09 rinnovarsi. Uno dei modelli più apprezzati sul mercato ora è pronto a rinnovarsi, aggiungendo un dettaglio che ha già diviso l’opinione pubblica, ma che è destinato a far parlare di sé.

Yamaha MT-09: ora anche con cambio robotizzato

Le automobili hanno ormai virato in modo deciso verso l’utilizzo di un cambio prettamente automatico, ma la questione per le moto è ben diversa. Per qualcuno sembra essere una proposta inaccettabile e quasi offensiva, ma i tempi stanno cambiando e soprattutto i più giovani sembrano essere indirizzati verso questa novità, con la Yamaha che per la MT-09 dà vita al cambio robotizzato.

Yamaha MT-09 (Yamaha Press Media – derapate.allaguida.it)

Al proprio interno questa moto monta un 3 cilindri che eroga un massimo di 119 cavalli, con la possibilità di guidare la moto in varie modalità di guida, tra la Rain, la Street e lo Sport. Per la versione del 2025 vi è l’idea di dare forma al sistema Y-AMT, ovvero Yamaha Automated Manual Transmission, quello che permette di passare senza alcun problema dalla modalità di cambio automatico a quello manuale. La scelta varia poi con la D per la guida rilassata e la D+ per la guida più sportiva.

Dunque i clienti che vorranno mettere le mani su questo eccezionale modello, non dovranno fare altro che capire la situazione in strada e a quel punto decidere su quale stile di guida virare. La guida però sarà molto più fluida rispetto al passato, con la Yamaha che dunque ha tutte le carte in regola per poter spaccare il mercato con questa novità.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Maps, la nuova app italiana la stanno già scaricando tutti: ora sai subito dove andare

Novità importanti in Italia, con la nuova app che ora mette in crisi Maps e…

34 minuti fa

5 Bonus in arrivo ad Aprile e uno di questi ti fa risparmiare sulla benzina: come accedere ad essi

Ad Aprile puoi richiedere i bonus: risparmi anche con la benzina, ecco come puoi fare…

2 ore fa

Lo scooter perfetto esiste e arriva dal Giappone: prezzo abbordabile, è già amato da tutti

Questo scooter giapponese straccia la concorrenza: ha un prezzo accessibile ed è amatissimo dagli appassionati,…

9 ore fa

Trump vs Ferrari, la risposta da parte di Maranello ribalta tutto

Dopo i dazi del 25% sulle auto importate negli Stati Uniti è arrivata la durissima…

10 ore fa

Salvini, che pasticcio dopo il nuovo Codice della Strada: ne fanno le spese gli automobilisti

Codice della Strada, scoppia il nuovo caos: è polemica sul decreto del ministro Salvini, ecco…

11 ore fa

La Fiat con il motore Ducati: fa tremare qualsiasi auto da corsa, è una scheggia

Questa FIAT ha conquistato proprio tutti: ha un motore Ducati, è un bolide degno delle…

12 ore fa