Il re degli scooter si rinnova completamente. Dopo anni di dominio incontrastato sulle strade cittadine, il T-Max si prepara a stupire ancora una volta
Le strade delle nostre città hanno visto passare migliaia di T-Max dal 2001 a oggi. Un successo che ha trasformato questo maxi scooter in un vero fenomeno sociale, ben oltre il semplice mezzo di trasporto. E ora Yamaha alza nuovamente il tiro.
Il nuovo modello in arrivo nelle concessionarie a marzo 2025 sembra voler gridare al mondo che il trono non è in discussione. Le linee sono più taglienti, quasi aggressive, ma senza perdere quell’eleganza che ha sempre contraddistinto il marchio. Il frontale, in particolare, mostra muscoli mai visti prima, con quei fari a LED che sembrano occhi pronti a squarciare il buio.
Un concentrato di tecnologia vestito da scooter
Sotto la carrozzeria si nasconde un mondo di novità. Il bicilindrico da 560 cc non tradisce le attese: 48 cavalli di potenza pura, gestiti con maestria dalla nuova elettronica di bordo. Ma la vera sorpresa sta nel cruscotto – un display TFT da 7 pollici che trasforma il T-Max in uno smartphone su due ruote. Navigazione, musica, chiamate: tutto a portata di pollice, senza distrazioni.
La sicurezza fa un salto quantico. Una piattaforma inerziale a sei assi veglia su ogni movimento, mentre l’ABS in curva permette di dormire sonni tranquilli anche quando la strada si fa insidiosa. Il controllo di trazione regolabile si adatta a ogni superficie, dalla pioggia all’asfalto rovente.
La versione Tech MAX è pura tentazione. Parabrezza elettrico, sella e manopole riscaldate, cruise control – sembra di essere su una moto di lusso. E in effetti lo è. La distribuzione dei pesi è perfetta, 50/50 tra anteriore e posteriore, per una maneggevolezza che stupisce su un mezzo di questa stazza. I cerchi da 15 pollici, forgiati in alluminio, calzano gomme Bridgestone che sembrano incollate all’asfalto.
Il prezzo? Non è per tutti. Si parte da 13.499 euro per la versione base, che diventano 15.699 per la Tech MAX. Ma si sa, l’eccellenza ha un costo. Le colorazioni giocano tra classico e moderno: Icon Black e Tech Kamo per il modello standard, mentre il Tech MAX si veste di un elegante Ceramic Grey o di un audace Dark Magma.
Yamaha ha fatto centro ancora una volta. Il nuovo T-Max 2025 non è solo l’evoluzione di un modello di successo, ma una dichiarazione d’intenti. In un mondo che corre verso l’elettrico, questo maxi scooter dimostra che c’è ancora spazio per reinventare i classici. Con stile, tecnologia e quel pizzico di audacia che non guasta mai. Le strade aspettano solo di accogliere questo nuovo re su due ruote.