La crossover di Yamaha fa impazzire davvero tutti: le caratteristiche sono eccezionali, si può acquistare a un prezzo conveniente.
Le moto Yamaha sono da sempre garanzia di prestazioni e affidabilità. Non a caso basta dare uno sguardo alle moto più vendute in Italia nel primo trimestre 2025 per rendersi conto che la casa nipponica occupa ben tre posti nella top 10: ci sono infatti la MT-07, la Tracer 9 e la MT-09. I fan di Yamaha apprezzano tanto le crossover della celebre azienda giapponese, ovvero quelle moto che riescono a unire elementi che fanno parte delle moto stradali con quelli dei fuoristrada.

Tra le crossover Yamaha che stanno riscuotendo più consensi c’è sicuramente la Teneré 700, che può contare su un motore bicilindrico che dà il meglio di sé con regimi medi. Yamaha ha però pensato anche al comfort: la Teneré 700 si guida con grande comodità, grazie soprattutto a un’ottima posizione di guida.
I fan apprezzano poi l’autonomia, che sembra superare addirittura i 250 km: ciò vuol dire che scegliere questa moto crossover significa risparmiare parecchio, visti i bassi consumi. La Teneré 700 è poi molto maneggevole, anche nelle curve, e può contare su sospensioni di ottima qualità che permettono di guidare senza problemi anche su fondi accidentati.
Nuova crossover low cost: è davvero super, tutti i dettagli
Ma la Teneré 700 di Yamaha ha anche qualche ‘neo’? In realtà sì, dato che l’elettronica di cui può disporre questa crossover non è esattamente il top (c’è solo l’ABS obbligatorio). In più il conducente non è molto protetto dall’aria in fase di guida: il consiglio è quindi quello di provvedere con il montaggio di un parabrezza aggiuntivo.

In più prima di procedere all’acquisto è bene dare uno sguardo attento anche ad altri componenti. In primis è da controllare la frizione, specialmente se la moto ha percorso parecchi chilometri fuoristrada ed è stata sottoposta a determinati livelli di stress. Inoltre è sempre meglio verificare che sugli steli della forcella non ci siano delle tracce di fuoriuscite di olio.
Infine è doveroso un controllo anche ai cerchi a raggi e allo stato di catena e corona, proprio per non correre alcun rischio. La buona notizia per tutti coloro che apprezzano molto la Teneré 700 è la possibilità di trovarla facilmente anche usata a un prezzo abbordabile: si va dai 7.500 ai 9.000 euro, anche se per la versione Rally Edition potrebbe essere necessario spendere un migliaio di euro in più.