Brutte notizie per tutti gli automobilisti, che non se la potranno godere in città: in arrivo altre limitazioni per la presenza di ZTL.
Guidare un’automobile propria è sempre un piacere ed una grossa comodità per tutti coloro che sono appassionati di 4 ruote, ma anche per le persone che devono spostarsi quotidianamente su ampie distanze e non vogliono (o possono) affidarsi ai mezzi ed al trasporto pubblico.
Non mancano però i disagi per gli automobilisti, in particolare quelli che vivono o transitano nei grandi centri urbani. Traffico, parcheggi difficili da reperire, strade poco accoglienti e tempi stretti. Insomma, la vita di coloro che si spostano in auto tutti i giorni per lavoro o per altri motivi non è sempre rosa e fiori. Basti pensare ai cittadini di Roma o Milano, che hanno a che fare con questi suddetti disagi tutti i giorni della settimana.
Un’altra limitazione per chi guida nelle grandi città è la ZTL. Ovvero le zone a traffico limitato, solitamente poste nei pressi del centro storico cittadino, a cui è vitato il transito in auto in diverse ore del giorno, per evitare l’eccessiva presenza di veicoli in una zona definita più turistica. Ma in alcuni centri la presenza delle ZTL sta diventando davvero problematica da fronteggiare.
Milano, da ottobre nuovo piano e limitazioni per l’Area C
Una delle città italiane dove le limitazioni, imposte dalle ZTL comunali, sono più restrittive è senza dubbio Milano. Nel capoluogo lombardo infatti da anni sono attive zone a traffico limitato sia per contenere l’accesso di veicoli privati, sia per cercare di limitare l’inquinamento cittadino.
Da martedì 1 ottobre prossimo si attiveranno le disposizioni autunno-invernali riguardo le limitazioni al traffico, in particolare nella tanto decantata e discussa Area C. In questo anello cittadino i divieti già in vigore sul transito si estenderanno anche agli autoveicoli per trasporto persone Euro 3 a benzina.
Notizie positive invece per i veicoli alimentati a diesel Euro 6, visto che il divieto di transito in Area C è slittato al settembre 2028, anche se inizialmente il Comune lo aveva fissato tra il 1° ottobre 2024 ed il 1° ottobre 2027. Inoltre, il Comune di Milano ha ripristinato l’obbligo di installazione di sistemi di segnalazione dell’angolo cieco per autocarri (N3 e N2) sempre dal 1° ottobre di quest’anno. Per i veicoli N3 (destinati al trasporto di merci, con massa massima superiore a 12 tonnellate) l’obbligo è già scattato il 1° ottobre 2023 e c’è tempo fino al 31 dicembre 2024 per installarli.
Continuano dunque le limitazioni a Milano centro, dopo che il 2 ottobre 2023 era già stato vietato l’accesso in Area C agli autoveicoli per il trasporto e per gli autobus con alimentazione Euro 2 benzina, Eur.o 0-4 diesel con Fap, Euro 5 diesel, Euro 5 diesel senza Fap e con Fap e particolato.