ZTL%2C+tra+pochi+giorni+cambia+tutto%3A+gli+italiani+rischiano+tantissimo
derapateallaguidait
/articolo/ztl-tra-pochi-giorni-cambia-tutto-gli-italiani-rischiano-tantissimo/13944/amp/
Categories: NEWS

ZTL, tra pochi giorni cambia tutto: gli italiani rischiano tantissimo

Pubblicato da
Roberto Naccarella

Ancora qualche giorno e gli italiani dovranno fare i conti con una nuova ZTL: il rischio è davvero molto alto.

Tutti i conducenti che si mettono al volante della propria auto sanno bene di dover rispettare tutte le regole del Codice della Strada. Tra le tante cose a cui bisogna prestare molta attenzione ci sono anche le ZTL, ovvero le Zone a Traffico Limitato: si tratta di aree dove l’accesso a determinate categorie di veicoli è negato in alcune ore del giorno o in alcuni casi anche in maniera permanente.

In genere si tratta di zone individuate nei centri storici delle città: l’obiettivo è infatti quello di preservare il centro dalle auto, riducendo il più possibile il traffico e salvaguardando così anche l’ambiente. Si può entrare nella ZTL solo in determinati orari oppure tramite il pagamento di un ticket.

I conducenti devono quindi stare molto attenti a non varcare l’accesso di una ZTL nelle ore in cui non è consentito, dato che le sanzioni in questi casi sono davvero molto elevate: le fotocamere posizionate ai varchi non lasciano scampo. Ecco perché ogni volta che viene istituita una nuova ZTL salgono ansia e preoccupazione tra gli automobilisti italiani.

Ultim’ora ZTL: rivoluzione in atto, si rischia grosso

Se ne parla già da qualche mese ma ora sembra arrivato finalmente il momento giusto: il Quadrilatero della Moda di Milano, ovvero la zona che comprende Via Monte Napoleone e Corso Venezia, è pronta a diventare una nuova Zona a Traffico Limitato. E’ stato il sindaco di Milano, Beppe Sala, ad annunciare ufficialmente che una delle aree più famose della città verrà chiusa al traffico.

Ultim’ora ZTL: rivoluzione in atto, si rischia grosso – Foto Canva (Derapate.allaguida.it)

All’inizio, ovvero a partire da fine gennaio, verrà predisposta una fase di sperimentazione che durerà due mesi, con l’obiettivo di informare correttamente i cittadini e abituarli alla presenza di questa nuova ZTL. In questa fase, quindi, non verranno comminate multe a coloro che entreranno con l’auto nel Quadrilatero della Moda senza averne il permesso.

Le cose cambieranno tra fine marzo e inizio aprile, quando invece le telecamere verranno accese costantemente e andranno a beccare tutti coloro che violeranno la ZTL. La multa per i trasgressori sarà di 95 euro. Ovviamente coloro che risiedono o sono domiciliati all’interno della nuova Zona a Traffico Limitato potranno usufruire di deroghe. Lo stesso Sala ha spiegato che se un’auto entra nella ZTL e poi nel garage la telecamera disattiva il meccanismo che dà origine alla multa.

Roberto Naccarella

Sono nato a Vasto il 17/03/1985. Dal 2017 sono giornalista pubblicista. Grande appassionato di sport e motori, i miei 'amori' sono la Pro Vasto, la Juventus, il Southampton, l'Athletic Bilbao, l'Eintracht Francoforte e la Ferrari. Ogni settimana gioco a calcetto e a calciotto. Adoro il punk, il cinema e la carbonara.

Recent Posts

Jorge Lorenzo messo alla berlina, finalmente la verità: c’è di mezzo Valentino Rossi

Il cinque volte iridato, Jorge Lorenzo, ha affiancato e poi battuto Valentino Rossi nella sua…

10 ore fa

Stellantis esagera con la sua auto premium: l’anti Alfa Romeo francese ora è ancora più performante

Ancora grandi novità per il gruppo Stellantis, intendo ad investire per migliorare la qualità e…

12 ore fa

Su Ebay costa pochissimo, eccolo l’attrezzo che ti libera da un vero incubo: in auto serve più di tutti

Ebay è diventato da tempo sempre più usato e ora arriva una novità straordinaria. L'acquisto…

20 ore fa

Costano tutte circa 20.000 euro, è tra queste sei l’auto che stai cercando: vai a colpo sicuro, c’è anche la regina dei consumi

In un periodo dove le auto hanno un prezzo sempre più elevato, queste sono un…

24 ore fa

Stellantis pronta a fare 2.000 assunzioni: il problema è che non sono in Italia

Il Gruppo nato dalla fusione tra FCA e PSA si prepara a una nuova fase…

1 giorno fa

L’Alfa Romeo più esagerata che si sia mai vista: sotto il cofano aveva un motore che non si teneva

I laboratori segreti della Casa di Arese regalarono agli appassionati delle vetture sensazionali. Una Formula…

1 giorno fa