0 stelle NCAP per la Sandero, dramma per una delle auto più amate: è pericolosa

Che batosta per la Sandero, con questo modello tanto amato che ottiene solo zero stelle dalla valutazione NCAP.

In Europa non esiste alcun modello che ha saputo ottenere così tanti risultati nelle vendite come ha dimostrato di saper fare la Dacia Sandero. Si tratta infatti di una vettura che si presenta al passo con i tempi, con dimensioni non troppo contenute per essere una citycar, il che la porta a essere ben superiore rispetto alle rivali.

Siamo di fronte infatti a un modello che si presenta con una lunghezza da 409 cm, una larghezza da 185 cm e un’altezza da 150 cm, il che le permette di essere omologata per cinque persone. La Dacia ha sviluppato moltissimo questa vettura, in modo tale da renderla anche abbastanza tecnologica, dando modo ai clienti di scegliere tra versione a benzina e quella a GPL.

Al proprio interno monta un 3 cilindri da 999 di cilindrata e che ha modo così di erogare un massimo di 67 cavalli, con il picco di velocità che è di 158 km/h. I consumi si stanziano solo sui 5,3 litri ogni 100 km e il prezzo di partenza è di 13.250 Euro. Purtroppo ci sono però anche dei problemi per la Sandero, anche se in questo caso non è colpa della Dacia.

Renault Sandero: che flop in Sudamerica

La Sandero non è venduta in tutto il mondo con il marchio Dacia, tanto è vero che in Sudamerica la si può ammirare direttamente con la casa madre di Renault. I risultati però di recente sono stati ampiamente deludenti, tanto è vero che i test della NCAP in America Latina hanno portato a un tristissimo risultato: zero stelle.

Dacia Sandero
Dacia Sandero (Dacia Press Media – derapate.allaguida.it)

Il crollo più evidente lo si ha con i dati che riguardano la sicurezza degli adulti in auto, con il valore complessivo che è stato solo del 32,83%, anche se è sufficiente per i bambini, con la loro sicurezza che è del 61,22%. Molto male anche per le persone più deboli che sono al di fuori dell’abitacolo, con i sistemi di sicurezza che si stanziano solo al 46,3%, ma il vero crollo lo si ha con i sistemi: 0%.

Non esistono di fatto all’interno del veicolo dei sistemi di sicurezza che possano aiutare i passeggeri, con Latin Ncap che inoltre ha sottolineato come non sia possibile disattivare l’airbag passeggero. Un vero e proprio disastro, considerando come la precedente generazione di Renault Sandero aveva almeno ottenuto 3 stelle, dunque è davvero strano constatare questo tracollo.

Gestione cookie