Addio Dacia, terremoto nel mercato italiano: non sarà venduta più

Una notizia che sconvolge il mercato dell’auto è appena arrivata, e riguarda il brand Dacia. Ecco i dettagli della dolorosa decisione.

La Dacia è uno dei brand più di successo in assoluto sul mercato europeo delle quattro ruote, con una vera e propria esplosione che si è verificata nel corso degli ultimi anni. Mentre la gran parte dei costruttori rivali calava sotto il peso della crisi economica e delle poche vendite, la casa rumena faceva la differenza grazie all’economicità dei propri veicoli, che sono nettamente migliorati, senza incidere troppo sui prezzi, anche sul fronte del design e delle tecnologie di bordo.

Una mossa vincente, tra le tante, è quella di non aver mai puntato sull’elettrico, se non per la BEV Spring, che è, in tutto questo, anche l’auto ad emissioni zero meno costosa sul mercato. Per il resto, la Dacia ha sempre puntato su motori termici e sull’impianto GPL, che pochi brand mantengono ancora oggi, ma che la clientela non disdegna affatto. Nelle ultime ore, la casa di proprietà del gruppo Renault ha preso una decisione forte, che non farà piacere a tutti. Scopriamo di cosa si tratta.

Dacia, addio definitivo alla Sandero Stepway

Dopo diversi mesi di indiscrezioni, ormai non ci sono più dubbi. La Dacia Sandero Stepway sparirà dai listini nei prossimi anni, lasciando strada alla versione citycar Streetway, vale a dire l’auto più venduta in assoluto in Europa. Secondo quanto sta emergendo in queste ultime ore, questa vettura verrà sostituita da un nuovo SUV di Segmento B, che andrebbe così ad insidiare vetture come la Fiat Grande Panda e similari.

Dacia Sandero Stepway addio per sempre
Dacia Sandero Stepway in mostra: ora il modello iconico dice addio (Dacia) – Derapateallaguida.it

Al giorno d’oggi, quel segmento vede la Volkswagen T-Roc dominare la scena sotto il profilo delle vendite, ma è chiaro che la Dacia potrebbe dar fastidio a chiunque. Secondo le ultime voci, potrebbe trattarsi di un’auto da 15-20 mila euro, lunga circa 4,1 metri, risultando, dunque, ben più compatta della Duster, e nella gamma, sarebbe a metà tra quest’ultima e la Sandero Streetway, sia a livello di dimensioni che di prezzi di acquisto.

Per quanto riguarda i motori, sarebbero confermati i benzina, i benzina-GPL e gli ibridi, ma senza lasciare spazio all’elettrico, come invece si era ipotizzato qualche settimana fa. Inoltre, sappiamo che l’esordio sul mercato potrebbe avvenire attorno al 2027, momento in cui la Sandero Stepway, andando a logica, sparirà definitivamente dai listini. Le cose possono cambiare da un momento all’altro, per cui è lecito attendere quelli che saranno i prossimi sviluppi.

Gestione cookie