Addio Fiat Panda, le alternative ancora più facili ed economiche

La Fiat Panda è probabilmente la vettura più gettonata per chi è alla ricerca di una quattro ruote confortevole e a un ottimo prezzo, tuttavia esistono alternative che possono farle da concorrenza.
Nell’immaginario comune la soluzione più pratica sopratutto per la guida che si svolge nella maggior parte dei casi in città è la Fiat Panda, anche perché accessibile a costi più contenuti rispetto ad altre automobili. Dal 2012 infatti è catalogata come l’auto più venduta in Italia e continua a riscuotere un grande successo anche grazie ai bassi costi di manutenzione. Tuttavia, aumenta il numero delle citycar che si propongono come valida alternativa, sopratutto se si punta sull’usato proposto da ‘AlVolante.it’.
Chiaramente, prima di passare all’acquisto bisognerà accertarsi delle condizioni di alcune delle parti vitali più importanti come la frizione e il motore, oltre che gli pneumatici, oltre a una rapida controllata all’esterno per comprendere lo stato estetico della vettura. Una delle prime auto che può reggere il confronto con la Panda è la Fiat 500, proposta usata nella versione prodotta nel 2021 con un valore di 11.300 euro. Si tratta di una tre porte con la stessa meccanica della Panda.
Passando a un altro marchio, di usato vi è la Toyota Aygo del 2021 a 9.500 euro con Eurotax. Una vettura più corta e affidabile con un 1.0 a tre cilindri da 72 CV, piuttosto contenuta nei consumi. Simile è la Citroen C1 dello stesso anno a 9.000 euro. Più tonda nelle forme e provvista anche di sensori di parcheggio, viene offerta sia a tre che a cinque porte e monta sotto il cofano un 1.0 a tre cilindri a benzina da 72 CV, con cambio manuale a cinque marce.

 

Non solo la Fiat Panda, le migliori opzioni fra le citycar usate: la lista

Successivamente si può apprezzare una Hyundai i10 del 2021 a 9.100 euro, leggermente rivisitata nel 2023. Una vettura spaziosa con 1.0 a tre cilindri a benzina con 100 CV nella quasi sportiva versione turbo o 67 CV, in quest’ultimo caso bifuel a Gpl o con cambio automatico. Interessante la proposta anche della Kia Picanto del 2021 a 8.300 euro con motore 1.0 a tre cilindri a benzina da 66 CV, dai discreti consumi. Proseguendo dello stesso anno c’è la Peugeot 108 a 8.900 euro, funzionale per districarsi nel traffico, la quale monta un 1.0 a tre cilindri a benzina da 72 CV. Apprezzabile anche la Renault Twingo del 2021 a 10.000 euro, sviluppata sulla stessa base della Smart forfour.

Hyundai i10
Non solo la Fiat Panda, le migliori opzioni fra le citycar usate: la lista (Hyundai press media) – derapate.allaguida

 

A proposito di Forfour, c’è la Smart Fortwo del 2021 a 12.500 euro con motore elettrico posteriore da 82 CV con autonomia di 159 km e col caricatore da 4,6 kW di serie, il quale necessita di 3 ore e 30’ per la ricarica. Quello da 22 kW va dal 10 all’80% in carica 40′. Infine, vi è una Suzuki Ignis a 14.300 euro sempre del 2021, la quale però è una piccola SUV con ricca dotazione con 1.2 mild hybrid a benzina da 83 CV oppure la Volkswagen UP! a 10.000 euro del 2021 equipaggiata e con quattro motori disponibili, di cui un elettrico da 83 CV. C’è soltanto da scegliere.

Gestione cookie