Addio per sempre, decisione irrevocabile della Ferrari: è la fine di un sogno

La Ferrari ha preso una decisione forte, che di sicuro non farà felici gli appassionati. Andiamo a vedere i dettagli della scelta.

Il settore automotive è composto da cicli che vedono protagonisti i modelli che lo compongono, e ciò è valido tanto per le utilitarie e le vetture meno costose, quanto per le supercar. Occhio dunque ad una decisione molto forte presa in casa Ferrari, che di sicuro non metterà d’accordo la gran parte degli appassionati. A Maranello le cose vanno a gonfie vele sul fronte del prodotto, con il 2023 che si è chiuso con un utile netto di oltre un miliardo di euro.

Il Cavallino è ormai costantemente oltre le 13 mila auto vendute ogni anno, un dato impressionante se confrontato con qualche anno fa, segno che l’attuale dirigenza, che tanto delude in F1, nell’automotive sta portando a casa ottimi risultati. La Ferrari si sta preparando per rinnovare la sua gamma, e questo, ovviamente, comporta alcune decisioni molto dolorose che riguardano i modelli attualmente in produzione. Ecco quali sono le auto che presto spariranno dalla gamma.

Ferrari, ecco le auto fuori dalla produzione

Nel 2024, la Ferrari ha in programma il debutto di due nuove auto. Una è la 12Cilindri che è già stata svelata a Miami nel mese di maggio, l’altra è la F250, anche se il suo nome definitivo non è ancora stato reso noto, e si tratta dell’hypercar che prenderà il posto nella gamma della LaFerrari, che già da tempo è fuori produzione. Altri modelli sono destinati a sparire da ora in avanti, per la delusione dei fan.

Ferrari SF90 fine produzione
Ferrari SF90 in mostra (ANSA) – Derapateallaguida.it

Ebbene, la SF90 Stradale, la 812 GTS e la Roma sono pronte per uscire di scena, dicendo ufficialmente addio alla produzione. La prima era stata prodotta a partire dal 2019 per omaggiare i novant’anni della nascita della Scuderia modenese, mentre la seconda verrà rimpiazzata dalla sopracitata 12Cilindri, che presenta, a propria volta, un portentoso motore V12 aspirato posizionato all’anteriore, e privo di qualsiasi sistema ibrido.

La Ferrari Roma era stata lanciata come simbolo della Dolce Vita, un gioiello dalla linea elegante ed amata da molti clienti, che era anche una delle Rosse meno costose in assoluto. La nuova gamma si sta formando con il lancio delle nuove supercar, che da ora in avanti saranno quasi tutte Plug-In Hybrid. Nel quarto ed ultimo trimestre del 2025, per chi non ne fosse a conoscenza, arriverà anche la prima vettura del Cavallino ad emissioni zero, che ha già iniziato i test su strada.

Gestione cookie