Addio+taxi%2C+adesso+in+Italia+ti+sposterai+cos%C3%AC%3A+che+svolta
derapateallaguidait
/articolo/addio-taxi-adesso-in-italia-ti-sposterai-cosi-che-svolta/14770/amp/
Categories: NEWS

Addio taxi, adesso in Italia ti sposterai così: che svolta

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Novità assoluta in Italia, con il taxi che ormai è il passato e siamo di fronte a una pazzesca svolta nel Belpaese.

Già da diversi anni risulta evidente come i taxi non abbiano più un ruolo centrale nella mobilità delle grandi città come un tempo. Indubbiamente siamo sempre di fronte a dei mezzi molto usati, ma allo stesso tempo ormai si sta andando nella direzione di mezzi elettrici e sempre meno inquinanti.

I taxi infatti aumentano il traffico nelle metropoli, con queste che invece devono andare sempre di più nella direzione di una mobilità che possa sostenere spostamenti ecologici. Per questo motivo sono svariate le città che puntano a utilizzare dei mezzi come i monopattini elettrici o le e-Bike.

Allo stesso tempo però non si deve dimenticare come si stia virando in modo deciso verso una guida che sarà del tutto innovativa. La guida autonoma fa molto discutere da tanti anni, ma sembra che finalmente si sia arrivati a una soluzione che possa essere fattibile e la grande innovazione parte da Brescia.

Auto con guida autonoma: il progetto a Brescia

Brescia è una delle città più industrializzate in Italia, il che la porta purtroppo a essere anche una delle più inquinate, non solo del Belpaese, ma più in generale in Europa. Per questo motivo diventa necessario e obbligatorio trovare delle soluzioni che possano venire incontro alle esigenze della cittadinanza e dal grande lavoro che hanno svolto A2A con il Politecnico di Milano e MOST, ovvero Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, ecco che si è arrivati alla prima auto con guida autonoma in Italia.

Auto A2AAuto A2A
Auto con guida autonoma a Bresca (Instagram- derapate.allaguida.it)

Si è partiti da una base che è legata alla FIAT 500 elettrica, con la presentazione ufficiale di questo mezzo che lo si è potuto ammirare presso il Termoutilizzatore di A2A, a Brescia. L’intento dunque è quello di poter dare vita a delle auto che possano abbattere le emissioni di CO2, garantendo così una mobilità che possa essere al passo con i tempi e a basso costo.

Inoltre la nascita di auto con guida autonoma diventa l’ideale per poter sperimentare una nuova tipologia di guida urbana. L’intento è infatti quello di rinnovare sensibilmente il concetto di mobilità, con il lancio nelle strade bresciane che partirà a fine novembre, dopo svariati test. Si è arrivati dunque a un livello 4 di guida autonoma, con la velocità massima di 30 km/h che la rende perfetta per gli spostamenti urbani, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Mossa pazzesca di Elkann, ha scelto il nuovo dirigente: tifosi su di giri, troppa emozione

John Elkann ha voglia di cambiare la situazione, con la nuova dirigenza che lo vedrà…

51 minuti fa

Ma quale low cost, la best seller Dacia è ingiocabile con i nuovi quattro optional: tutto allo stesso prezzo, è il migliore possibile

La Dacia alza il livello delle proprie auto, tanto che ora arriva anche una best…

2 ore fa

Sei già fuori tempo massimo, ora al posto di blocco non controllano altro: è obbligatorio, multe da oltre 300 euro

L'obbligo nelle strade è già scattato e ora molti italiani rischiano di essere multati. Non…

3 ore fa

Dalla Red Bull alla Ferrari, ribaltone assurdo in Formula 1: può succedere l’impensabile

La Formula 1 potrebbe vivere a breve un ribaltone clamoroso, che vede coinvolte la Ferrari…

4 ore fa

Produce auto low cost e le amano tutti, ma ora finisce in Tribunale: accusa pesantissima per il top player di settore

Questo amatissimo marchio è adesso protagonista di una spiacevole vicenda: deve difendersi dalle accuse in…

5 ore fa

Stellantis torna italiana, stavolta è ufficiale: Fiat nuovamente centrale, esulta anche il Governo Meloni

Stellantis, buone notizie per l'Italia: la FIAT tornerà ad essere centrale dopo le ultime novità,…

6 ore fa