Addio+Trenitalia%2C+che+caos%3A+gli+italiani+insorgono
derapateallaguidait
/articolo/addio-trenitalia-che-caos-gli-italiani-insorgono/6646/amp/
Categories: NEWS

Addio Trenitalia, che caos: gli italiani insorgono

Il futuro di Trenitalia fa infuriare gli italiani: scoppia il caos sull’imminente risvolto, i cittadini insorgono e sono pronti a mobilitarsi

Il futuro di Trenitalia in questi mesi è al centro della ribalta. La possibilità che l’azienda pubblica, principale gestore del trasporto ferroviario nel nostro paese, possa aprire ai capitali privati si fa sempre più concreta. Il governo Meloni ha mosso grandi passi in questa direzione e si è espressa positivamente sulla questione, e per questo il futuro dell’azienda sembra destinato a venire stravolto nell’immediato futuro.

Come confermato dall’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Stefano Donnarumma, durante il Forum Ambrosetti a Cernobbio, l’ipotesi della privatizzazione dell’azienda è attualmente in fase di studio e appare sempre più probabile. Sembra dunque solo una questione di tempo, ma l’ipotesi non incontrerebbe il favore dei cittadini, che sono insorti non appena emersa questa possibilità.

Privatizzazione di Trenitalia, i cittadini si schierano: no secco

Il noto portale Money.it in un sondaggio pubblicato sui suoi canali ha chiesto ai suoi utenti la propria posizione sulla questione e sull’eventuale ingresso dei privati in Trenitalia. La risposta emersa dall’indagine è stata praticamente un plebiscito: la maggioranza si è schierata contro la privatizzazione e vorrebbe l’azienda ancora totalmente in controllo dello stato.

Trenitalia apre al privato (AnsaFoto) – derapate.allaguida.it

La percentuale dei no è stata davvero ampia, ben l’82% dei votanti infatti ha espresso parere contrario. Già in altri casi passati, come per esempio le situazioni legate a Poste Italiane ed Eni, i cittadini si erano espressi in maniera netta respingendo questo tipo di operazioni. Queste aziende, insomma, vengono percepite come delle vere istituzioni e necessariamente legate al concetto di pubblico.  E’ altamente probabile, però, che i cittadini debbano accettare pur con amarezza la situazione, la strada sembra tracciata verso questa direzione e difficilmente le critiche porteranno ad un dietrofront delle parti coinvolte.

Trenitalia sembra infatti ormai destinata inesorabilmente ad aprire ai privati, e già a fine anno secondo le ultime notizie a disposizione il cda di Ferrovie dello stato presenterà un piano sull’ingresso dei capitali privati nell’azienda. Sarà poi direttamente compito del ministro dell’Economia analizzare il dossier e dare il via libera alle operazioni. Il governo sembra come detto ormai orientato ad avallare la vendita di una percentuale che va fino al 49% delle quote di Ferrovie dello Stato, società che controlla totalmente Trenitalia. Con buona pace dei tanti pareri contrari, una Trenitalia 100% pubblica potrebbe presto diventare solo un ricordo.

Beatrice Canzedda

Recent Posts

Crisi Renault, ufficiale la vendita: è stata acquisita da un altro colosso

Incredibile ma vero, la casa francese Renault ha dovuto vendere ad un'altra azienda. Ecco che cosa…

1 ora ago

Mercedes porta il cinema in auto: l’innovazione cambia l’automotive

La Mercedes si fa sempre più tecnologica e ora dà modo anche di portare il…

3 ore ago

Stellantis trema, la sua produzione in Italia sarà sostituita: che mossa del Governo

Il Gruppo Stellantis sta affrontando una serie di cambiamenti e ora il Governo studia una…

4 ore ago

Bomba Leclerc, nuova inaspettata decisione: cosa cambia

Arriva una clamorosa bomba che riguarda Charles Leclerc: una notizia che di certo non può…

6 ore ago

Design da SUV e spirito da citycar, la nuova Hyundai ha già attirato tutti: con quel prezzo farà faville

La nuova Hyundai ha conquistato tutti con il suo look a metà tra citycar e…

7 ore ago

La mitica Fiat che oggi vale una fortuna: se ne possiedi una può farci tanti soldi, quel rombo non ha prezzo

Questo modello torinese ha un valore fuori dal comune, la Fiat ha prodotto poche automobili che possono far…

9 ore ago