Comprare un’auto diventa facile come ordinare un libro: il gigante dell’e-commerce rivoluziona il mercato delle quattro ruote con un semplice click.
Il commercio digitale è parte della nostra vita, sempre di più. Non solo la spesa, i libri, i giocattoli dei bambini, la musica liquida, i gadget più strani. Oggi anche l’auto si compra con un click: Amazon ha già fatto il grande salto. L’idea sembra quasi sconvolgente: acquistare un’automobile con la stessa facilità con cui ordiniamo una pizza a domicilio.
Eppure sta già succedendo in 48 città degli Stati Uniti, dove Hyundai ha deciso di fare da apripista in questa avventura digitale. Non stupisce troppo che l’Italia si trovi al terzo posto nella classifica dei paesi più propensi all’acquisto di veicoli attraverso canali digitali – dopotutto, siamo sempre stati un popolo di esploratori e pionieri, non solo di poeti. E soprattutto quando si tratta di automobili.
L’auto si compra online
La vera rivoluzione si nasconde nella semplicità del processo. Niente più trattative estenuanti o giri defatiganti da un concessionario all’altro. Adesso ogni dettaglio si vede chiaro, dalla nostra poltrona di casa. Il sistema funziona un po’ come quando compriamo su Amazon qualsiasi altro oggetto, solo che in questo caso parliamo di un’auto.
Una spesa un po’ più importante, ma un meccanismo che conosciamo bene. Se poi si aggiunge che I prezzi appaiono spesso più bassi del listino ufficiale, fare il grande passo diventa anche più invitante.
I concessionari locali rimangono comunque nel gioco, proprio come venditori terzi sulla piattaforma. Possono ancora gestire alcuni aspetti dell’offerta offrendo il loro tocco e mantenendo così un ruolo attivo nel processo di vendita. La consegna finale richiede ancora un passaggio dal concessionario o un accordo per la consegna a domicilio – per ora scordatevi i droni volanti carichi di SUV.
L’accordo tra Amazon e Hyundai, nato appena un anno fa, rappresenta solo la punta dell’iceberg. Dietro le quinte, il colosso dell’e-commerce sta già tessendo la sua rete con altre case automobilistiche. Il servizio, ancora in fase beta, potrebbe presto estendersi oltre i confini americani, portando questa rivoluzione digitale anche nelle nostre città.
La trasformazione del mercato automotive procede veloce, inarrestabile. Numerosi costruttori hanno già creato i propri sistemi di vendita online, permettendo non solo di configurare l’auto dei sogni, ma anche di completare l’intero processo d’acquisto in pochi passaggi digitali.
Per ora il famoso servizio Prime con consegna in 24 ore rimane ancora un sogno nel cassetto per gli acquisti a quattro ruote. Ma considerando la velocità con cui Amazon trasforma l’impossibile in quotidiano, presto potremmo vedere un’auto nuova parcheggiata davanti casa con la stessa facilità con cui oggi riceviamo un pacco di calzini. Sperabilmente della misura giusta.