Il cinema ha avuto tante auto storiche, ma quella che ora è all’asta è forse quella che si è fatta amare più di tutte.
Il legame tra le auto e il cinema è un qualcosa di indissolubile e lo si vede anche dal fatto che non sono di certo mancati i film nei quali erano proprio le quattro ruote come protagoniste. Sono tanti i marchi che hanno beneficiato del fatto di essersi fatte apprezzare all’interno di grandi pellicole, come per esempio la Aston Martin.
Il mitico marchio inglese ormai è conosciuto in tutto il mondo come “l’auto di James Bond“, nonostante l’agente segreto più famoso del mondo abbia usato anche altre auto. Non dimentichiamo poi la leggendaria saga di “Fast & Furious” e infine anche i più piccoli si sono appassionati ai motori grazie a Cars.
Ci sono però anche tanti altri film dove le auto non sono del tutto centrali, ma senza di esse la storia non sarebbe la medesima. Uno dei casi più eclatanti è senza dubbio quello legato a “Ritorno al futuro”, con la DeLorean che è rimasta nel mito, nonostante abbia prodotto solo la DMC-12, ma grazie al successo in quel film, ora la si può ammirare all’asta a un prezzo folle.
DeLorean DMC-12: all’asta il modello iconico
Si tratta sicuramente di un’auto molto particolare la DeLorean DMC-12, con questo colosso che si presenta con una lunghezza da 422 cm, una larghezza da 186 cm e un’altezza da 114 cm, con il peso complessivo che è di 1230 kg. Sono poche le auto in questione prodotte, si parla infatti solo di 9200 esemplari, il che la rende una rarità.
Il motore che monta è un PRV V6 da 2850 di cilindrata e che ha modo di erogare un massimo di 130 cavalli. Le prestazioni permettono così a quest’auto di passare da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi, ma è il fascino di questo modello storico che fa la differenza sul prezzo, più che le singole prestazioni.
Questo modello infatti sarà possibile acquistarlo all’asta il 18 gennaio da Mecum, in Florida. Si tratta di un modello del 1981 ed è nato solo come copia della versione originale, dunque non si tratta di un’auto mai usata nelle riprese del film. Un’auto dunque di grande valore, anche perché di queste copie ne esistono solo sette esemplari. Non ci sono dubbi sul fatto che accorreranno tanti appassionati di cinema, con la DeLorean DMC-12 che sarà tra i modelli più richiesti una volta messi all’asta.