Altro che FIAT Panda: è questo il modello da record, numeri da capogiro e prezzo da urlo

La FIAT Panda è un’auto che in Italia continua a raccogliere grandi consensi popolari, ma ora c’è un’alternativa unica.

Ci sono delle vetture che nel corso degli anni sono in grado di dimostrare di essere uniche nel proprio genere per quanto concerne le vendite. In Italia nessuna delle auto nelle varie gamme ha anche solo la vaga possibilità di poter avvicinarsi alla straordinaria qualità e al numero di vendite che può garantire la FIAT Panda.

Siamo di fronte a un’auto che nonostante sia in produzione dal 1980 e abbia subito numerosi cambiamenti oggi continua a essere la più venduta. Le dimensioni attuali sono quelle di un’auto da 365 cm di lunghezza, una larghezza da 164 cm e un’altezza da 155 cm, il che le permette di essere omologata per quattro o per cinque persone.

Il motore  è un 3 cilindri da 999 di cilindrata e eroga un massimo di 70 cavalli. Il picco di velocità è di 164 km/h, con i consumi che sono contenuti a soli 5 litri ogni 100 km. Complessivamente il valore dell’automobile è di 15.900 Euro, un’occasione eccellente e che le permette di essere stata nel 2023, e in questi mesi del 2024, l’auto nettamente più venduta in Italia, ma allargando i confini le cose cambiano.

Dacia Sandero: è lei la regina del mercato

Se la Panda non ha rivali in Italia, nel momento in cui si guarda all’Europa intera si ha modo di notare come il marchio dominante sia la Dacia e il modello più richiesto la Sandero. Anche nel Belpaese siamo di fronte a un’auto che ha raccolto non poco successo in termini di vendite. Questa vettura si presenta con una lunghezza da 409 cm, una larghezza da 185 cm e un’altezza da 150 cm, ed è omologata per cinque persone.

Dacia Sandero la più venduta in Europa
Dacia Sandero (Dacia Press Media – derapate.allaguida.it)

Il successo della Sandero è proprio legato al fatto che, pur essendo una citycar, evidenzia delle dimensioni ben superiori rispetto alle competitor, ma con un prezzo di vendita ancora più conveniente. Il modello basilare infatti monta un 3 cilindri da 999 di cilindrata che eroga un massimo di 67 cavalli e il suo costo è di soli 13.250 Euro.

A luglio ha spopolato di fatto ovunque, con la Sandero che con 22.398 esemplari è l’unica auto in tutto il Vecchio Continente che ha dimostrato di poter sfondare il muro dei 20 mila modelli venduti. Secondo posto per la Volkswagen T-Roc con 19.254 e terzo per la Toyota Yaris Cross con 17.314, con la Dacia Sandero che diventa sempre più amata e apprezzata.

Gestione cookie