Altro+che+low+cost%2C+queste+Fiat+sono+le+pi%C3%B9+costose+e+rare+di+sempre%3A+occhio+alle+sorprese
derapateallaguidait
/articolo/altro-che-low-cost-queste-fiat-sono-le-piu-costose-e-rare-di-sempre-occhio-alle-sorprese/13164/amp/
curiosità

Altro che low cost, queste Fiat sono le più costose e rare di sempre: occhio alle sorprese

Pubblicato da
Chiara Rainis

Sono le FIAT più rare e costose di sempre. Il low cost è un altro mondo. Alcuni modelli sono una sorpresa.

Oggi quando si parla di FIAT spesso lo si fa a proposito della crisi del Gruppo Stellantis con le minacce di chiusura delle fabbriche, la cassa integrazione e i licenziamenti, ma fino a non troppo tempo l’azienda torinese era una fucina di modelli anche di pregio, eleganti e prestazionali.  Sì, perché chi pensa che il marchio si sia dedicato solamente alla classe media sbaglia. La Panda, la Tipo o la Uno sono state soltanto alcune delle produzioni.

Con alle spalle una storia lunga 125 anni, la compagnia piemontese ha cercato di accontentare tutti i palati realizzando affianco alle classiche auto famigliari o per gli impegni quotidiani, bolidi sportivi e di lusso, ora diventati terreno di caccia per i collezionisti che se lei contendono a suon di bigliettoni. Costosissime e in alcuni casi molto rare, sono l’antitesi dei veicoli low cost che tanto vengono apprezzati oggi. Qui di seguito ne vedremo una selezione.

FIAT introvabili e per pochi fortunati, alcune valgono tantissimo

Il primo esempio che citiamo è la 8V Berlinetta Zagato del 1953 venduta dalla casa d’aste RM Sotheby’s nel 2023 per 2.780.105 euro. Di lei ne sono state costruite appena 26 esemplari, tutti personalizzati e inediti nella loro forma e carrozzeria chiusa. Il propulsore è il Tipo 104.004 da corsa in grado di esprimere 125 cv e sono presenti due carburatori Weber. Grazie a queste caratteristiche ha partecipato a dei rally. Il suo più recente restauro, avvenuto nel 2009, è stato completato in Olanda.

Si sale ad un valore di 6 milioni di euro per la FIAT Turbina del 1954. Simile alla 8V sfoggia una turbina a gas al posteriore ed è in grado di erogare fino a 300 cv per una velocità massima raggiungibile di 250 km/h per merito di un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,14. L’unico pezzo rimasto si trova al Museo dell’Automobile di Torino. Il nome è già tutto un programma, per cui non stupisce che la sua quota sorpassi i 10 milioni di euro.

FIAT introvabili e per pochi fortunati, alcune valgono tantissimo (FIAT) -Derapate.alllaguida.it

Ci riferiamo alla Mefistofele del 1924, unica italiana a fare suo il record di velocità su terra toccando i 234,98 km/h. Progettata da Ernst Eldridge e basata su una SB4 è equipaggiata con un propulsore aeronautico FIAT A.12 sesi cilindri in linea da 21 litri e 320 cv di potenza. Oggi lo si trova al Centro Storico FIAT del capoluogo sabaudo.

Chiara Rainis

Recent Posts

Stellantis e Ducati non hanno pagato, esplode il caos: la notizia stupisce il mondo

Insoliti problemi per Stellantis e Ducati, con il caso che ha lasciato davvero senza parole…

28 minuti fa

Tassa abolita in tutta la nazione, esultano i cittadini: finalmente è realtà

Se ne va una tassa che aveva limitato e non poca la nazione, con i…

1 ora fa

Avete mai visto dove abita Elon Musk, una dimora davvero da nababbo : ha un vicino di casa famosissimo

Elon Musk è uno dei personaggi più influenti al mondo e la sua abitazione è…

2 ore fa

SUV giapponesi a buon prezzo: Honda e Nissan calano i jolly, ora sono guai per tutte

Honda e  Nissan calano il jolly. Ora sono guai per la concorrenza. Alla scoperta dei…

3 ore fa

Honda, annunciato l’erede dell’SH: arriva nel 2025, ordini già esplosi in Europa

La Honda rinnova la propria gamma nel 2025 e lo fa con l'erede della SH,…

4 ore fa

Capodanno da incubo per Elon Musk, glielo hanno comunicato subito: che choc dopo 13 anni

Il 2025 di Elon Musk è iniziato subito nel peggiore dei modi e la notizia…

6 ore fa