Altro+che+low+cost%2C+queste+Fiat+sono+le+pi%C3%B9+costose+e+rare+di+sempre%3A+occhio+alle+sorprese
derapateallaguidait
/articolo/altro-che-low-cost-queste-fiat-sono-le-piu-costose-e-rare-di-sempre-occhio-alle-sorprese/13164/amp/
curiosità

Altro che low cost, queste Fiat sono le più costose e rare di sempre: occhio alle sorprese

Pubblicato da
Chiara Rainis

Sono le FIAT più rare e costose di sempre. Il low cost è un altro mondo. Alcuni modelli sono una sorpresa.

Oggi quando si parla di FIAT spesso lo si fa a proposito della crisi del Gruppo Stellantis con le minacce di chiusura delle fabbriche, la cassa integrazione e i licenziamenti, ma fino a non troppo tempo l’azienda torinese era una fucina di modelli anche di pregio, eleganti e prestazionali.  Sì, perché chi pensa che il marchio si sia dedicato solamente alla classe media sbaglia. La Panda, la Tipo o la Uno sono state soltanto alcune delle produzioni.

Con alle spalle una storia lunga 125 anni, la compagnia piemontese ha cercato di accontentare tutti i palati realizzando affianco alle classiche auto famigliari o per gli impegni quotidiani, bolidi sportivi e di lusso, ora diventati terreno di caccia per i collezionisti che se lei contendono a suon di bigliettoni. Costosissime e in alcuni casi molto rare, sono l’antitesi dei veicoli low cost che tanto vengono apprezzati oggi. Qui di seguito ne vedremo una selezione.

FIAT introvabili e per pochi fortunati, alcune valgono tantissimo

Il primo esempio che citiamo è la 8V Berlinetta Zagato del 1953 venduta dalla casa d’aste RM Sotheby’s nel 2023 per 2.780.105 euro. Di lei ne sono state costruite appena 26 esemplari, tutti personalizzati e inediti nella loro forma e carrozzeria chiusa. Il propulsore è il Tipo 104.004 da corsa in grado di esprimere 125 cv e sono presenti due carburatori Weber. Grazie a queste caratteristiche ha partecipato a dei rally. Il suo più recente restauro, avvenuto nel 2009, è stato completato in Olanda.

Si sale ad un valore di 6 milioni di euro per la FIAT Turbina del 1954. Simile alla 8V sfoggia una turbina a gas al posteriore ed è in grado di erogare fino a 300 cv per una velocità massima raggiungibile di 250 km/h per merito di un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,14. L’unico pezzo rimasto si trova al Museo dell’Automobile di Torino. Il nome è già tutto un programma, per cui non stupisce che la sua quota sorpassi i 10 milioni di euro.

FIAT introvabili e per pochi fortunati, alcune valgono tantissimo (FIAT) -Derapate.alllaguida.it

Ci riferiamo alla Mefistofele del 1924, unica italiana a fare suo il record di velocità su terra toccando i 234,98 km/h. Progettata da Ernst Eldridge e basata su una SB4 è equipaggiata con un propulsore aeronautico FIAT A.12 sesi cilindri in linea da 21 litri e 320 cv di potenza. Oggi lo si trova al Centro Storico FIAT del capoluogo sabaudo.

Chiara Rainis

Giornalista pubblicista laureata in Lingue e Letterature Straniere e in Lettere e Filosofia, dal 2009 mi occupo stabilmente di auto e moto. Per anni inviata per la F1 e il WRC, le competizioni sono la mia passione.

Recent Posts

Nessuna tolleranza per gli automobilisti, multe raddoppiate per questa autentica follia: ci pensa il Decreto Sicurezza a stangarti a dovere

Duro colpo per gli automobilisti, con le multe che saranno raddoppiate nel caso in cui…

51 minuti fa

E’ successo, Ducati e Lamborghini insieme: tutti pazzi per questo capolavoro, fa impallidire la MotoGP

Ducati e Lamborghini uniscono le forze, è un vero capolavoro: fa impallidire persino la MotoGp,…

2 ore fa

Ko tecnico per Lewis Hamilton, annuncio clamoroso in diretta: la Ferrari ha sbagliato tutto

Incredibile annuncio in diretta su Lewis Hamilton e la Ferrari ora deve fare le valutazioni…

3 ore fa

Niente più problemi di parcheggio grazie alla piattaforma: adesso fai in un attimo

Avete problemi di parcheggio, soprattutto in città, con spazi ridotti? Nessun disturbo vi affliggerà più…

4 ore fa

Valentino Rossi, dalla moto alla Serie A: finalmente scende in campo

Valentino Rossi scende sui campi di calcio: il Dottore passa dalla moto alla Serie A,…

5 ore fa

Mistero Alfa Romeo, questo modello diventa un giallo: viene a galla la verità

Un tesoro nascosto che pochi conoscono, una storia misteriosa tutta da scoprire, firmata Alfa Romeo…

6 ore fa