Arriva in Italia un’utilitaria dalle dimensioni contenute e dall’ottimo prezzo che si appresta a sfidare la Fiat Panda
Dopo tanti SUV, un costruttore ha scelto finalmente di tornare sul mercato con una classica auto utilitaria da città dalle dimensioni contenute e funzionali. Con un design essenziale, questo modello si candida come possibile avversario della Panda sul mercato italiano, anche se il primato di quest’ultima resta incontrastato.
Ad importare quest’auto in Italia è la Eurasia Motor Company, già attiva nella commercializzazione di altre vetture cinesi. Prima è stato il turno della Wave 2, quindi della Wave 3, tutti SUV a benzina.Adesso è arrivata la Yudo, un’auto elettrica realizzata dal produttore omonimo.
Si tratta di un modello elettrico provvisto di un’unità motrice elettrica sincrona a magneti permanenti, in grado di erogare sull’asfalto fino a 95 cv e 165 Nm di coppia. Grazie alla spinta del motore elettrico, il passaggio da 0 a 50 km/h viene ultimato 4,5 secondi mentre il picco di velocità raggiungibile si ferma a 130 km/h.
Esternamente si fanno notare le linee pulite, i fari full LED e i cerchi in lega da 17 pollici, oltre alle barre longitudinali sul tetto per agevolare eventuali carichi. Per tenere basse le spese produttive e dunque il prezzo finale, per la Yudo si è optato per un unico allestimento con un discreto il livello di autonomia che tocca di 325 km.
Le batterie sono in litio-ferro-fosfato da 41,7 kWh, con voltaggio nominale di 309 V; le celle sono in tutto 96 da 35 Ah, realizzate da una compagnia nata nel 2009 ovvero la Sinoev&Octillion.
Aprendo la portiera troviamo un ambiente minimal ma, al contempo ,comodo. Le colorazioni degli interni sono due: il Moon White e il Galactic Grey. Nel primo caso le sellerie sono in ecopelle nera con fascia superiore bianca. Neri sono pure il volante, la plancia e tutte le finiture, anche se attorno alle portiere è stato creato un motivo che richiama il legno.
Nel secondo, invece, abbiamo sempre i sedili in eocopelle ma color crema, la parte della seduta traforata mentre la spalliera scamosciata nera, tutto il resto della plancia è in grigio metallico rigato. Tra le dotazioni abbiamo la smart key e la ricarica wireless.
La Yudo ha un costo 24.200 euro, dunque più elevato rispetto a quello di altre citycar a benzina presenti sul mercato. Il prezzo è comunque in linea a quello dei modelli elettrici simili e potrebbe essere simile al costo della nuova Panda che, dal prossimo luglio, diventerà anche un B-SUV full electric.
Valentino Rossi si concentra sulla competitività nel GT World Challenge Europe, guidando la BMW M4…
Stellantis sospende la produzione di alcuni modelli ibridi plug-in Jeep e Chrysler per il mercato…
L'articolo esplora le prospettive future della Formula 1, tra il fascino del nuovo "razzo" di…
L'articolo esplora come Pagani sta trasformando l'hypercar in un laboratorio digitale su ruote, utilizzando la…
L'articolo esplora le potenziali innovazioni della Ducati Diavel V4 "S", tra cui sospensioni elettroniche, cerchi…
La McLaren, dopo una vittoria nel 2025, rinuncia alle celebrazioni per concentrarsi sullo sviluppo e…