Tutti sotto choc per l’annuncio arrivato all’improvvisto. Ha deciso che non correrà il GP di Australia.
Avrebbe dovuto essere al via del GP dell’Australia, in programma dal 14 al 16 marzo, quale prova d’apertura della stagione sportiva delle monoposto ed invece, senza fornire spiegazioni e all’improvviso, un giovane pilota ha preferito rinunciare all’impegno in pista. E pensare che solo lo scorso 26 febbraio, sulla pagina Instagram personale, aveva espresso tutta la sua voglia di gareggiare dopo aver ultimato i test invernali.
Invece, come un fulmine a ciel sereno, è arrivata la decisione che ha lasciato tutto il paddock sotto choc, a partire dai suoi colleghi di serie. L’annuncio lo ha fatto lui stesso con un breve messaggio pubblicato sulla piattaforma sociale. “Ciao a tutti, volevo farvi sapere che per ragioni personali ho deciso di ritirarmi dalle corse per un po’. Vi terrò aggiornati sui miei piani per il futuro“, si legge.
Christian Mansell dà l’addio alle corse, aveva appena fatto il salto in F2
Il driver in questione è Christian Mansell, nessuna attinenza con il Leone Nigel, ma amante come lui delle quattro ruote tanto da trasformarle in un lavoro. Il round di Melbourne avrebbe dovuto essere un appuntamento molto speciale per il 20enne nato a Maitland trattandosi della sua gara di casa, pur correndo con licenza britannica, e per di più il debutto nella F2 con il team Rodin.
Evidentemente, però, qualcosa di grave deve essere successo e lo ha portato ad alzare bandiera bianca. Come detto, non si hanno certezze sulle ragioni del forfait, ma il quinto arrivato della F3 2024, ha da tempo reso noto di essere affetto da diabete di tipo 1. Proprio questa sua condizione sarebbe stata una sorta di sprone ad intraprendere in maniera seria il percorso di corridore di auto da corsa.

Un modo costruttivo per far capire alle persone malate che non tutto è perduto e che possono comunque dare vita a carriere complesse e impegnative. Per la malattia la FIA gli aveva addirittura concesso una deroga speciale, per portare con sé in abitacolo il cellulare, così da poter tenere sempre monitorati i livelli di glucosio. Dal canto suo la scuderia non ha potuto fare altro che accettare la decisione e trovare un sostituto. Come svelato nelle ultime ore, ad affiancare ad Alex Dunne sarà il belga Amaury Cordeel.