La concorrenza per il Gruppo Volkswagen sta aumentando a dismisura. E’ stato lanciato un nuovo SUV che punta a convincere i clienti per un allestimento allettante.
Si è scatenata una vera e propria guerra tra costruttori nel tentativo di produrre il SUV perfetto. In un mercato condizionato da una presenza sempre più massiccia di auto a ruote, tutti i costruttori hanno promosso la loro interpretazione di SUV per prendersi una fetta di mercato. Il fenomeno non è più circoscritto all’Europa o al Giappone, ma a tutti i marchi emergenti cinesi.
L’industria 2.0 dell’Automotive ha dato la chance a nuovi produttori di scendere in strada con modelli innovativi, ricchi di tecnologie e al giusto prezzo. Il fenomeno è cresciuto a dismisura negli ultimi anni con il lancio di SUV. Nella mischia si è lanciata anche la Jaecoo con il J7, SUV cinese compatto creato per il mercato europeo. Il Jaecoo J7 e la nuova Volkswagen Tiguan si differenziano dal punto di vista del design. Il SUV asiatico appare più robusto e squadrato rispetto a quello tedesco.
L’impressione è che il J7 appartenga ad una fascia premium, per una serie di componenti ricercati, a partire dalle maniglie elettriche a scomparsa, le luci a LED anteriori e posteriori su più livelli e una aerodinamica curata in ogni dettaglio. Il look sinuoso e tondeggiante della VW Tiguan ha fatto scuola. L’abitacolo della cinese Jaecoo J7 è ampio e costruito con cura. Le forme della console rimandano allo stile squadrato degli esterni con portaoggetti e comandi sviluppati in verticale, inclusi quelli del sistema di infotainment, che vanta due schermi: uno da 10,25 pollici e il monitor verticale da 14,8 pollici posizionato al centro del cruscotto. Due storici brand made in Italy, inoltre, sono diventati cinesi,
L’anti-VW che arriva dalla Cina
Il Jaecoo J7 può ospitare, comodamente, 5 passeggeri. Il bagaglio ha una capacità di carico di 412 litri. L’auto cinese ha un motore 1.6 4 cilindri turbo benzina da 145 CV non elettrificato, sviluppato dal brand cinese. Ha un cambio automatico a doppia frizione e con la trazione integrale “Intelligent AWD” con ripartitore idraulico, che può distribuire la coppia fino al 50/50 tra i due assi. E’ prevista una versione ibrida plug-in da 347 CV.
La nuova Volkswagen Tiguan, invece, è ordinabile sia nella versione termica che in quella mild hybrid e plug-in hybrid, sempre con cambio automatico DSG. In Italia la nuova Jaecoo dovrebbe partire da 40.000 Euro. La Tiguan nella versione mild hybrid costa 39.950 euro e arriva sino a 59.100 euro della plug-in hybrid in allestimento R-Line Plus.