Attento+a+questi+antibiotici%2C+se+li+assumi+non+puoi+guidare%3A+hanno+effetti+collaterali+pericolosissimi
derapateallaguidait
/articolo/attento-a-questi-antibiotici-se-li-assumi-non-puoi-guidare-hanno-effetti-collaterali-pericolosissimi/18740/amp/
Categories: NEWS

Attento a questi antibiotici, se li assumi non puoi guidare: hanno effetti collaterali pericolosissimi

Pubblicato da
Francesco Domenighini

Ci sono alcuni farmaci che possono creare problemi alla guida e attenzione questi antibiotici prima di mettersi in auto.

Con il nuovo Codice della Strada modificato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha creato non pochi dubbi e malumori tra i cittadini. Sono molti infatti coloro che sono convinti che si trattino di Leggi decisamente troppo severe e che debbano essere riviste, soprattutto per quanto riguarda l’uso di farmaci.

Naturalmente nessuno deve guidare nel momento in cui non si trova nelle condizioni idonee per mettersi al volante. Il rischio infatti è sempre dietro l’angolo, con la strada che rischia sempre di comportare una serie di problematiche di vario genere, ma non ci si deve preoccupare nel momento in cui si assumono i classici farmaci da banco.

Lo ha sottolineato anche il Ministro Matteo Salvini come la Tachipirina e farmaci similari non andranno in alcun modo a comportare alcun ritiro della patente. Attenzione però all’uso di determinati antibiotici, con questi che devono essere sempre usati seguendo in modo ancora più attento e preciso le indicazioni del medico, altrimenti si rischiano degli effetti collaterali davvero molto gravi.

Attenzione ai fluorochinoloni: alla guida possono creare sonnolenza

Tra gli antibiotici maggiormente utilizzati per curare le infezioni batteriche si utilizzano i fluorochinoloni. Non sono di certi gli unici, visto come per esempio vi sono anche le levofloxacina, ma questi sono probabilmente tra i più comuni e come per tutti i vari farmaci ci sono tutta una serie di controindicazioni che meritano di essere prese in considerazione.

Farmaci (derapate.allaguida.it)

Per prima cosa quando ci si mette alla guida si deve essere attenti a ogni possibile problematica di vario genere, dunque si deve essere molo attenti. I fluorochinoloni possono causare vertigini e mal di testa, oltre che insonnia notturna. Il fatto di non dormire dunque si può ripercuotere poi nella giornata lavorativa, con la sonnolenza che può diventare così un problema.

Quando si deve usare la macchina con frequenza per motivi lavorativi, è dunque riferire il tutto al medico di fiducia, in modo tale da poter cercare di valutare con attenzione l’antibiotico da assumere. Il colpo di sonno è una delle cause più frequenti di incidenti e soprattutto ciò avviene in modo del tutto inatteso, motivo per il quale è bene essere attenti prima di assumere antibiotici, senza dimenticare come vada sempre portato a termine il ciclo, per poter eliminare il batterio, il che avviene dopo la scomparsa dei sintomi.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Questa BMW è l’unicorno dei collezionisti: caccia aperta alle aste, andrà via a prezzo folle

BMW, questa moto è una rarità per veri collezionisti: asta da sogno, andrà assolutamente a…

7 ore fa

Guerra di incentivi, ora è lei l’auto più scontata al mondo: il taglio prezzo è da record

Questa auto è la più scontata al mondo, il prezzo è stato tagliato in modo…

1 giorno fa

Ferrari elettrica, via il velo al primo storico esemplare: appassionati spiazzati

La Ferrari elettrica è pronta a vedere finalmente la luce: sono arrivati i primi dettagli…

2 giorni fa

Ducati, svelata la nuova belva: edizione limitata, il costo è per pochissimi

Ducati, ecco il nuovo gioiello: è una vera belva e la trovi in edizione limitata.…

3 giorni fa

Rc Auto, con questo dispositivo dici addio ai problemi: lo stanno comprando tutti

Rc Auto, questo problema ti aiuta a salutare il problema: la stanno comprando tutti quanti,…

4 giorni fa

MotoGP, addio doloroso per il pilota: la decisione era inevitabile

La MotoGP deve fare i conti con un triste addio e la decisione è inevitabile.…

5 giorni fa