Auto a diesel, altro che in via di estinzione: questi modelli vanno una bomba e costano poco

Auto a diesel, altro che in via di estinzione. Ci sono ancora tantissimi modelli che vanno una bomba e costano anche il giusto: da Renault a Fiat, i migliori cinque contender attualmente sul mercato

Lo stop a diesel e benzina arriverà presto come una mannaia sul mondo dell’Automotive, ma attenzione a credere che questo tipo di mezzi siano ormai in via di estinzione. Soprattutto quelli a gasolio godono ancora di un mercato molto vivo e non solo nel settore dell’usato. Nei listini dei principali player troviamo tante scelte motorizzate a diesel e per giunta anche molto golose.

Idealizzando i migliori cinque modelli a gasolio disponibile adesso nei concessionari, occhio a qualche nome a sorpresa. Al di sotto della fantomatica soglia dei 30.000 euro, partiamo da una vera outsider. Quale? La nuova KGM Korando, un C-SUV poco battuto dal grande mercato, ma che presenta ottimi consumi ed un prezzo finale di acquisto di 29.950 euro.

Proseguendo al quarto posto, troviamo una sempreverde del segmento C. Seat Leon è ancora disponibile sul sito ufficiale del gruppo Volkswagen con motore 2.0 litri TDI da 116 CV. Soprattutto è ancora disponibile ad un prezzo tutto sommato ghiotto, sui 29.150 euro: niente male per un’auto da non sottovalutare.

Le auto a diesel più economiche: è doppietta Fiat

Tra le auto a diesel più economiche, occhio al podio. Al terzo posto c’è l’eterna Renault Clio, che però saluterà la motorizzazione a gasolio a partire dalla sua prossima versione. Il model year 2024 è acquistabile anche con propulsore 1.5 litri dCi 100 da 100 CV, uno dei più parsimoniosi in termini di consumi e tra i più briosi della categoria. Il prezzo di partenza? È di 20.200 euro.

Fiat Tipo 5 porte diesel
Fiat Tipo 5 porte diesel (Press Media) derapate.allaguida.it

I primi due posti, però, sono tutti italiani. Al secondo troviamo Fiat 500X, tra i B-SUV più venduti e gettonati della gamma di Mirafiori. Attualmente è in vendita con la super promo di Stellantis, ad un prezzo al di sotto dei 19.950 euro: un bello sconto, se si considera che il prezzo di listino recita almeno 29.950 euro. Il motore è 1.3 diesel da 95 CV.

Al primo posto, poi, troviamo la Fiat Tipo 5 porte: è lei l’auto a diesel più economica disponibile oggi sul mercato. Anziché 17.950 euro di listino, è in vendita fino al 2025 con motore 1.6 da 130 CV ad un prezzo imbattibile di 15.950 euro. Un vero affare per chi è alla ricerca di una vettura sicura e dal consumo basso e comprovato, in barba a chi ne decanta già l’estinzione.

Gestione cookie